miche75 ha scritto:
Ciao Grasiano,
Vorrei piantare un po' di roba (rosmarino, lavanda, basilico?, melissa....) fare un po' di prove e contemporaneamente sondare il mercato...e sicuramente avrò bisogno di un corso.
Rispondo anche se è tardissimo ma magari serve a qualcuno.
Chiedi che ti avvisino quando parte un corso: è la Scuola Agraria del Parco di Monza. Ho fatto diversi di corsi con loro e sono bravisssssimi. Fra questi "Coltivazione e lavorazione delle officinali" con docenti del laboratori dell' Uni di Milano.
http://www.monzaflora.netForse intanto ti si possono consigliare dei libri. Sui nuovi penso sia aggiornatissimo Grasiano che ringrazierei molto se contribuisse alla lista
I miei libri non sono in questa casa, dunque vado a memoria.
Sulla coltivazione ricordo le solite cose: il Lodi, Manuale di coltivazione delle p.officinali ed aromatiche (che è però uscito in nuove edizioni) e i testi delle Edagricole.
Sulla lavorazione non avevamo testi, salvo dispense e ricordo di essermi impattata con una quantità strabordante di robe sulle grappe e sui duemila manuali da 20 pagg per i "cosa fare quando piove".
Ho raspato molto negli esauriti trovando dei preziosissimi manualetti Hoepli sulle bancarelle (li trovi ancora e li vende anche Hoepli in sede a Milano entrando tutto a sinistra).
Dei must che mi ricordo: Fenaroli, Sostanze aromatiche sintetiche e Sostanze Aromatiche Naturali (facilmente su *****) e AA.VV.,Chymie du gout e de l'odorat, ed. Pissot (idem su ***** caro rabbioso)
Un testo di chimica in commercio:Antonio Turco, Nuovissimo ricettario chimico (a dispetto del titolo parla di essenze)
Se riesci a metterci le mani: preziosissima qualsiasi ma qualsiasi cosa pubblicata da Inverni Della Beffa ( stampavano a uso interno e per quel che so a uso esterno c'è solo un Trattato di gemmoterapia, peraltro e ovviamente splendido)
Con molta pazienza trovi abbastanza su google-libri in consultazione parziale o completa (finchè non arriva qualche Siae)
http://www.gutenberg.org/etext/16378 questo pure non costa
E poi un testo francese che ...appena mi ricordo lo posto perchè l'ho trovato solo in una libreria in America che mi ha spedito una fotocopia...maledetti loro