Ciao a tutti, nel mio orto ho un angolo dove ho trapiantato con il tempo diverse varietà di erbe aromatiche tra cui due piante di salvia che ho trattato preventivamente con un prodotto a base di propoli perchè avevo già avuto esperienze di oidio e non volevo succedesse di nuovo ed invece negli ultimi giorni hanno avuto un brusco peggioramento, forse a causa delle recenti piogge. Ho provato altri trattamenti ma senza risultato. La mia domanda a questo punto è: cosa faccio? Sfoltisco il maniera drastica lasciando le poche parti sane? Non vorrei che mi attaccasse altre piante nell'orto... Grazie.
Concordo. Il mal bianco su aromatiche va prevenuto per quanto possibile, scegliendo un posto sufficientemente soleggiato e arieggiato per la piantumazione, potando ove la vegetazione crescesse troppo affastellata, eliminando le foglie infette.
Di prodotti non professionali a basso/nullo impatto ci sarebbe solo un prodotto microbiologico a base di Bacillus subtilis (ammesso su insalate e ortive simili), ma non so quanto sia efficace su salvia (l'oidio della salvia dovrebbe essere Erysiphe cichoracearum, che è una specie polifaga molto comune) e se sia proponibile in termini di costi/benefici (ho veduto che in rete ne esistono confezione ad uso domestico da 200g ma costano intorno a € 15). Agisce per antibiosi, dunque in teoria con azione pronta, inoltre indurrebbe resistenza nella pianta trattata.
Il posto dove è a dimora è molto soleggiato, ma evidentemente è troppo folto e partendo dal basso ha iniziato tutto a "imbiancarsi"...gli darà una bella sfoltita senza usare prodotti che mi costano più di comprarmi un'altra pianta di salvia!