|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ExploraTino
Iscritto il: 22/03/2021, 19:45 Messaggi: 61 Località: Piombino(LI)
|
Ciao a tutti, nel mio orto ho un angolo dove ho trapiantato con il tempo diverse varietà di erbe aromatiche tra cui due piante di salvia che ho trattato preventivamente con un prodotto a base di propoli perchè avevo già avuto esperienze di oidio e non volevo succedesse di nuovo ed invece negli ultimi giorni hanno avuto un brusco peggioramento, forse a causa delle recenti piogge. Ho provato altri trattamenti ma senza risultato. La mia domanda a questo punto è: cosa faccio? Sfoltisco il maniera drastica lasciando le poche parti sane? Non vorrei che mi attaccasse altre piante nell'orto... Grazie.
|
05/05/2021, 15:50 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io non farei trattamenti. Cerca di diradare e di arieggiare il più possibile.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/05/2021, 18:05 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2585 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Concordo. Il mal bianco su aromatiche va prevenuto per quanto possibile, scegliendo un posto sufficientemente soleggiato e arieggiato per la piantumazione, potando ove la vegetazione crescesse troppo affastellata, eliminando le foglie infette.
Di prodotti non professionali a basso/nullo impatto ci sarebbe solo un prodotto microbiologico a base di Bacillus subtilis (ammesso su insalate e ortive simili), ma non so quanto sia efficace su salvia (l'oidio della salvia dovrebbe essere Erysiphe cichoracearum, che è una specie polifaga molto comune) e se sia proponibile in termini di costi/benefici (ho veduto che in rete ne esistono confezione ad uso domestico da 200g ma costano intorno a € 15). Agisce per antibiosi, dunque in teoria con azione pronta, inoltre indurrebbe resistenza nella pianta trattata.
|
07/05/2021, 19:45 |
|
|
ExploraTino
Iscritto il: 22/03/2021, 19:45 Messaggi: 61 Località: Piombino(LI)
|
Il posto dove è a dimora è molto soleggiato, ma evidentemente è troppo folto e partendo dal basso ha iniziato tutto a "imbiancarsi"...gli darà una bella sfoltita senza usare prodotti che mi costano più di comprarmi un'altra pianta di salvia!
|
12/05/2021, 15:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|