Ciao a tutti.
volevo avere vostro consiglio: sto per acquistare altre lavande da mettere in terra e allargare mia coltivazione. le lavande in questione, prese in un vivaio della zona, sono piante di 1 anno e mezzo, lavanda vera, fornite in semenzaio (classico in polistirolo). La vivaista mi dice che sono già alte circa 10/12 cm. Che faccio, le tengo in vaso fino a primavera o le posso già mettere in terra, entro ottobre ad esempio? tenete conto che il terreno dove le metterò è un prato (lo è da almeno 30 anni) che ogni anno viene sfalciato almeno 2 volte giusto tagliare l'erba e lo sfalcio viene regolarmente lasciato lì.
io pensavo, prima di metterci le piante, ad una leggera aratura superficiale (circa 25 cm), poi un pò di letame maturo, fresatura e lasciar riposare fino a primavera....
oppure posso accelerare e cioè fare le operazioni di preparazione terreno e metterle prima dell'inverno?
il terreno è in collina, tendente un pò all'argilloso (le sabbie son poche...), siamo in piemonte (tra asti e alba), esposto a sud....
grazie dei consigli
luca