Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:01

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
nuove lavande 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Scienze Naturali - Dottorando Università di Torino
Ciao a tutti.
volevo avere vostro consiglio: sto per acquistare altre lavande da mettere in terra e allargare mia coltivazione. le lavande in questione, prese in un vivaio della zona, sono piante di 1 anno e mezzo, lavanda vera, fornite in semenzaio (classico in polistirolo). La vivaista mi dice che sono già alte circa 10/12 cm. Che faccio, le tengo in vaso fino a primavera o le posso già mettere in terra, entro ottobre ad esempio? tenete conto che il terreno dove le metterò è un prato (lo è da almeno 30 anni) che ogni anno viene sfalciato almeno 2 volte giusto tagliare l'erba e lo sfalcio viene regolarmente lasciato lì.
io pensavo, prima di metterci le piante, ad una leggera aratura superficiale (circa 25 cm), poi un pò di letame maturo, fresatura e lasciar riposare fino a primavera....
oppure posso accelerare e cioè fare le operazioni di preparazione terreno e metterle prima dell'inverno?
il terreno è in collina, tendente un pò all'argilloso (le sabbie son poche...), siamo in piemonte (tra asti e alba), esposto a sud....
grazie dei consigli
luca :D :D :D

19/09/2013, 12:57
Profilo

nessun consiglio, quindi?!????
c'è qualcuno?
grazie!
antignano76

20/09/2013, 12:20
Profilo

Guarda, non sono assolutamente esperto, ho qualche lavanda "adulta" ed alcune nate da seme che ora sono alte circa 10 cm; ecco queste ultime quest'inverno le terrò ancora in vaso in posizione riparata, credo siano ancora sensibili alle basse temperature.

Non so se ho detto cavolate, aspetta quindi pareri più esperti ;)

21/09/2013, 15:45
Profilo

Dipende se la pianta ha il tempo di radicare e rinforzarsi prima del periodo del blocco vegetativo invernale oppure no, nel dubbio aspetterei la primavera, la lavanda non ama climi rigidissimi specie se la pianta è giovane e debole.

21/09/2013, 20:53
Profilo

Ciao!
grazie per le risposte!
in effetti tenerle in vaso fino a marzo aprile prossimi certo male non gli fa.....hanno così tempo di crescere ancora un pò, le posso sistemare per l'inverno in modo adeguato alle loro necessità...mentre in terra...siccome sono giovani....metti che arrivi una settimana di freddo intenso....(2 anni fa siamo arrivati a -22 con 70 cm di neve....)
direi che è meglio non rischiare....di far poi 2 volte il lavoro....
a presto!
antignano 76
p.s: flowergarden...ti occupi di florovivaismo?

23/09/2013, 13:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]