ciao, io anche sono nuovo e giovane come te, ho 23 anni.
Io nel mio giardino coltivo lavanda, rosmarino, timo e salvia da diversi anni, é un hobby per me.
Il consiglio che ti posso dare io è prima di tutto, come ti hanno già consigliato di visitare le aziende che sono vicino a te, che lavorano già in quel settore: serve per farti un idea delle spese e delle imprese, in più ti possono dare consigli.
Altra cosa. Hai fatto benissimo ad osservare le piante officinali che nascono spontanee vicino al tuo territorio, perchè il consiglio che ti darei è di coltivare quel tipo di piante che crescono già a livello "naturale" nella tua zona. Il motivo è semplice, significa che quelle piante hanno tutto quello che gli serve per poter sopravvivere ed essere abbastanza autonome. Quindi coltivando quel tipo di piante avrai minori difficoltà di trattamenti fitosanitari, di gestione del prodotto e di lavorazione generale; senza dimenticare che significa che quel terreno è adatto per quel tipo di piante.
Questo non so se è un consiglio, però tempo fa anche io avevo pensato di fare un'azienda allo stesso scopo, solo per la produzione di erbe officinali, ma alla fine guardando qua e la ho capito che, almeno nelle mie regioni confinanti non c'è molta richiesta di questo prodotto e che mi sarebbe costato molto di impresa. Questo è per dirti di valutare anche questo, la domanda che ce ne è di questo prodotto nelle tue zone.