|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
bartolo
|
ciao, ho una pianta di salvia in vaso grande su un terrazzo esposto a sud-sudest, rinvasata lo scorso ottobre. non ha un aspetto florido, già lo scorso anno aveva patito diverse avversità, lumachine, afidi. adessp ho notato su parecchie foglie una specie di patina bianca, come fosse una muffa: le foglie colpite tendono ad arricciarsi. vi allego delle foto, sperando che sappiate consigliarmi sul da fare. grazie.
|
19/03/2010, 20:51 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
è oidio, prova con dei trattamenti con zolfo
|
20/03/2010, 0:46 |
|
|
bartolo
|
grazie marco! per trattamenti con zolfo potrebbe andare bene il ramato (poltiglia bordolese) che si usa per le viti? e poi le foglie colpite è meglio asportarle oppure possono guarire?
|
21/03/2010, 15:22 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
il rame non ha attività sull'oidio, quindi la poltiglia bordolese non è indicata, se hai dello zolfo-ramato si. forse però solo con lo zolfo non riesci a curare la pianta vedi di trattare anche con prodotti curativi le foglie guariscono se opportunamente trattate quindi non le toccare.
|
21/03/2010, 16:46 |
|
|
miriap
|
anch'io ho una salvia che tengo in terrazza e ha preso l'oidio,mi chiedevo prima di curalrla le foglie possono essere utilizzate ugualmente a livello alimentare lavandole bene oppure l'oidio può essere tossico per l'organismo umano? saluti miria
|
28/03/2010, 11:32 |
|
|
itadananta
|
Anche io avevo una piantina di salvia con questo problema e allora ho cercato qualche rimedio naturale e casalingo su internet. Fra questi ho trovato l'utilizzo di latte. Avevo del latte di pecora in casa, l'ho spruzzato ieri su tutte le foglie ormai quasi appassite con un semplice spruzzatore e non ci crederete... oggi è bella e rigogliosa.. forse non l'avevo mai vista così.. Un po' di bianco ancora c'è ma penso sia del latte... ihihihih!!! Il miglioramento è stato incredibile!!! proverò a dargli una lavatina fra qualche giorno e poi vi dirò!!
|
29/03/2010, 18:30 |
|
|
bartolo
|
non ho ancora trattato la salvia con zolfo-ramato (aspetto che mio padre lo prepari per le viti), ma "disobbedendo" al consiglio di marco ho sfoltito un po' le piantine, togliendo le foglie ormai compromesse, per lo più foglie vecchie che hanno fatto l'inverno, facendo luce a quelle nuove e non colpite. Complici alcune belle giornate di sole e l'assenza di pioggia o anniaffiature, la salvia si è ripresa: il mal bianco non è sparito, ma molti dei nuovi germogli stanno venendo su sani e alcune foglie da rachitiche sono diventate belle grandi.
Per il latte come rimedio all'oidio sono molto scettico, aspetto i risultati del tuo esperimento.
|
30/03/2010, 20:50 |
|
|
ZetaZeta
Iscritto il: 14/04/2010, 15:42 Messaggi: 32 Località: Montemurlo (Prato)
|
dopo aver dato lo zolfo alla salvia, quanto tempo dobbiamo aspettare prima di poterla usare per uso alimentare?
ciao
Patrizio
_________________ Patrizio
|
15/04/2010, 8:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|