Buonasera a tutti ! Ho piantato l'anno scorso della menta e devo dire che ha attecchito bene anzi sembra propio che cammini solo che quest'anno le foglie vengono rosicchiate da una specie di coccinella molto piu' grande... vi ho fatto la foto , il problema che sono presenti tanti esemplari ...cosa posso fare ?
Dalla foto, sembra si tratti di Coccinella californica. Le coccinelle sono prevalentemente tutte zoofaghe, quindi si nutrono di afidi ed altri insetti, alcune si nutrono di miceti. Esiste una sottofamiglia, quella delle Epilachninae, che può essere responsabile di danni economici di una certa rilevanza, causando defogliazioni a carico di piante ortive. Questo però non è il tuo caso perché la Coccinella californica appartiene alla sottofamiglia delle Coccinellinae e dunque specie zoofaga. Il danno fogliare è da imputare quindi ad altri fattori.
grazie della risposta ! le foglie sono tutte rosicchiate cosa posso fare per ovviare al problema ? Purtroppo ieri l'ho tagliata quasi tutta.... visto che non c'era una foglia intera
come posso combatterli ? (poltiglia bordolese????) Inoltre la menta trattata la potro' consumare ? Ovviamente sospendendo preventivamente il trattamento prima di raccoglierle ?
Le lumache non si fanno certo problemi a "scalare" piante di 30 cm. In commercio esistono prodotti ecologici, non nocivi contro animali domestici che possono essere utilizzati tranquillamente.
Per quanto riguarda l'attacco di lepidotteri la poltiglia bordolese è assolutamente inutile; ci vuole un antiparassitario facilmente reperibile in commercio. Chieda al personale di garden center il prodotto più adatto.
Il costo si aggira in torno al euro e qualche cosa per un vaso con una pianta di medie dimensioni. Più che una pianta è un cespuglietto, che puoi anche dividere, ma se trova condizioni ottimali si propaga da sola. Il tipo di terreno te lo saprà indicare meglio Alessio, ma non mi risulta sia una pianta molto esigente, ha solo bisogno di costante umidità.
Ehm... mi viene il dubbio di aver frainteso, io sto parlando del orto casalingo, non di coltivazioni in campo.