I miei alberi di alloro stanno seccandosi. Zona climatica Casentino mt. 700 slm. Per prime hanno cominciato a seccarsi le foglie. All'inizio ho pensato alla cocciniglia, ma le uova sono secche e siamo alla fine di un inverno freddo. Poi progressivamente si sono seccati tutti i rami. Il tronco presenta le tipiche fissurazioni da sofferenza. Ho provato a concimarli, ma niente. Continuano a ributtare dalla base. Gli alberelli non sono vicini uno all'altro. Accanto hanno qualche piantina di bosso e ortensie che stanno tutte bene. Pareri ?
Monta9 grazie della risposta. Il nostro terreno è fertile, non argilloso, siamo in terra di castagni e l'esposizione è in pieno sole ( le piante hanno circa 20 anni). Piuttosto mi chiedevo se esiste un insetto parassita che possa portare alla morte della pianta. Un disseccamento progressivo e totale non mi era mai successo. Poi sta ributtando dalle radici. Che ne pensi ?
Può darsi che la rigidità di questo inverno, unita alle piogge abbia avuto degli effetti negativi...continua a concimare e prova a dare una ramatura alla pianta, magari abbinata al concime fogliare da nebulizzare. Aggiornaci poi nei prossimi giorni