Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

malattia che si diffonde su erbe aromatiche?

25/05/2020, 12:27

Buongiorno,
quest'inverno mite il timo e la maggiorana sono sopravvissuti (600m s.l.m.) zona prealpi carniche.
IN primavera le due piantine hanno iniziato ad avere foglioline sempre più puntinate di giallo e brutte ma credevo fosse l'enorme quantità di pollini in circolo che si depositava anche su di loro, poi ho visto che non era così. Ho pensato a stress idrico.. ma ora ho notato che sono attaccate anche le nuove foglioline ed anche l'origano e la menta che ho trapiantato da poco iniziano a avere simili puntini.
IL sapore resta inalterato.
Forse un fungo? se si , possono essere trattate con classico zolfo-rame?
Grazie mille
Allegati
IMG_0057.jpg
IMG_0056.jpg
IMG_0058.jpg

Re: malattia che si diffonde su erbe aromatiche?

25/05/2020, 13:10

Altri più esperti ti risponderanno in maniera più precisa, per me ci sono attacchi di insetti e mi pare anche oidio.
Adesso vorrei fare una considerazione: vale la pena spendere soldi per comprare dei trattamenti per poi avere foglie comunque rovinate e che vorresti usare in cucina?
Visto che le piante aromatiche costano poco, tira via tutto, brucia le piante ammalate e compra piante nuove e sane che metterai in un luogo/vaso diverso da quello dove stanno adesso.

Re: malattia che si diffonde su erbe aromatiche?

25/05/2020, 14:40

Sono gli esiti di punture, darei per praticamente certo di cicaline (se stai un po' attento e osservi si scorgono anche ad occhio nudo: saltano e volano). Controlla in ogni caso anche il di sotto delle foglie ove ci fossero forme mobili e/o caccole.
La prima foto è un po' sfocata, per cui le foglie appaiono come "sbianchite" e questo può indurre a pensare al mal bianco. Io penso però si tratti solo di un effetto fotografico anche perché le manifestazioni di oidio su rosamarino non sono frequenti.

Re: malattia che si diffonde su erbe aromatiche?

25/05/2020, 14:51

La prima foto mi sembra timo.

Re: malattia che si diffonde su erbe aromatiche?

25/05/2020, 19:33

milli ha scritto:La prima foto mi sembra timo.


Hai ragione Milli, hai fatto bene a correggere. Avevo per la testa il rosmarino forse perché in questi giorni su altri forum ci sono molti messaggi con attacchi di cicalina su piante aromatiche...mi perdono da solo perché almeno il rosmarino sono in grado di roconoscerlo :lol:

Attacchi similari, ma assai più lievi, io li ho sulla salvia e sulla maggiorana; e anche sulle rose ma si tratta di due cicaline diverse. Sulle aromatiche quella probabilmente più frequente è quella della foto in allegato. Negli USA la chiamano ligurian leafhopper perché proveniente dalle aree geografiche mediterranee del mar ligure.

Forse l'Autrice riesce a fare altra foto e soprattutto a verificare se sulle foglie c'è una sorta di polvere farinosa.
Allegati
rz Cicalina - Maggiorana.JPG

Re: malattia che si diffonde su erbe aromatiche?

25/05/2020, 23:12

Grazie domani con la luce verificherò....
Purtroppo non è così facile perchè qui ho solo un mini giardino stile inglese e quella è l'unica aiuola adatta con dentro un grande rosaio e coperta di corteccia.
Esistono eventuali rimedi per questi insetti? Io le foglioline le uso e mangio comunque, il sapore è lo stesso... ma le piantine mi sembrano sempre peggio!
Rispondi al messaggio