|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Malattia Basilico, Menta e Prezzemlo
Autore |
Messaggio |
auroraC
|
Salve a tutti, ho acquistato delle piante aromatiche da tenere in terrazzo ma sto riscontrando dei problemi con tutte. Tutte e tre erano state inizialmente tenute l'una accanto all'altra in esposizione sud soleggiata per mezza giornata (fino alle 14.00 circa). Io mi trovo in Sicilia e in questo periodo si raggiungono punte di 23 C. Ho le piante da 10 giorni ed ho annaffiato quasi ogni giorno, saltandone qualcuno. Quando ho notato che il prezzemolo diventava giallo e si affosciava molto l'ho spostato vicino al muro, dove riceve sole solo nelle prime ore della giornata (fino alle 11.00 circa) e sembra stare un po' meglio ma continua ad essere giallo. Per la menta non so a cosa sia dovuto. Il basilico credo siano afidi. Help
|
27/04/2020, 12:52 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Tutte e tre sono in vasi troppo piccoli. Non preoccuparti troppo per le macchioline sul basilico: staccale e usale in cucina.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/04/2020, 12:56 |
|
|
auroraC
|
Le ho tenute nel panetto (e vaso) che ho ricevuto quando le ho acquistate, ma erano verdissime.. Come fanno a mantenerle in vivaio? Dici che non è dovuto a carenza o eccesso idrico o problemi di esposizione o malattie varie?
|
27/04/2020, 13:05 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
hai notato se l'acqua che utilizzi in casa ha sapore di cloro. i vasi sono certamente piccoli per lo sviluppo delle radici. travasare al più presto in una vaso da 20 cm se utilizzi l'acqua della rete idrica, mantieni tutta la notte in un recipiente e la dai il giorno dopo.
|
27/04/2020, 13:15 |
|
|
auroraC
|
Rubescens ha scritto: hai notato se l'acqua che utilizzi in casa ha sapore di cloro. i vasi sono certamente piccoli per lo sviluppo delle radici. travasare al più presto in una vaso da 20 cm se utilizzi l'acqua della rete idrica, mantieni tutta la notte in un recipiente e la dai il giorno dopo.
Allegati:
Commento file: Eh purtroppo uso quella della rete idrica (pessima, pienissima di calcare e non so se contenga cloro), la faccio già decantare un po' nel contenitore che uso (un bidoncino dell acqua distillata in plastica). Dici che sarebbe meglio usare acqua distillata con qualche nutriente? Non so come regolarmi e soprattutto non capisco perché tutte stanno soffrendo (anche delle verbene che ho acquistato in concomitanza).. Spero di riuscire a fare il travaso presto ma non potendo muovermi non è facile trovare terriccio e vasi. Per il basilico a dire il vero tenevo fossero afidi, e che distruggano la pianta in toto perché ho già trovato foglie totalmente rosicchiate e secche
IMG_20200427_123329.jpg [ 66.85 KiB | Osservato 514 volte ]
|
27/04/2020, 13:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|