Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:26

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Macchie su Menta 
Autore Messaggio

Buonasera, ho diverse varietà di menta, e tutte presentano dei puntini bianchi sulle foglie, e come se manca il pigmento verde, quale può essere la causa? e come risolverlo con metodiche bio. Grazie

Allegati:
menta puntini bianchi.jpg
menta puntini bianchi.jpg [ 213.39 KiB | Osservato 8008 volte ]
15/05/2014, 23:32
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Potrebbe essere con buona probabilità, un insettino verde difficile da vedere (non ricordo il nome): succhia la linfa, o mangia la parte che contiene la clorofilla, dalle foglie, da qui le macchioline bianche. Non è pericoloso in se per la pianta, i danni sono solo estetici, é meglio non usare niente. A volte capita anche a me, quando posso li elimino manualmente, altrimenti li lascio e vedo che poi pian piano spariscono
Saluti
Pedru

16/05/2014, 10:03
Profilo

Grazie Pedru per la risposta. Ma se gli spruzzo dell'olio di Neem? E' un prodotto naturale, male non gli fà sicuramente, perchè se si tratta di questi insettini verdi potrebbe risultare efficace, se invece fosse stato quel tipo di fungo che attacca anche il prezzemolo, il Neem serviva a poco.

16/05/2014, 16:47
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Per la verità, nella foto non riesco a vedere delle macchie bianche evidenti, se non in quantità irrisoria. Quelle che intendo io sono macchioline molto piccole e, se stai attento, dovresti vedere l'insettino verde. Usa l'olio di Neem, come dici tu, sicuramente male non fa, poi mi dai la risposta. Se fosse un fungo, la medicina più adatta, meno pericolosa e più naturale potrebbe essere a la poltiglia bordolese (= solfato di rame e calce) che si trova già in confezioni pronte per essere diluite in acqua. Io la uso nella vigna e nel frutteto, ma nelle piante aromatiche non ho mai avuto occasione.
Saluti
Pedru

16/05/2014, 23:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]