Ho trovato questa foto fatta in Slovenia che ritrae una magnifica di luppolo. Durante il viaggio ne abbiamo trovato anche di selvatico ma nè i semi, ne le talee ne una branca che mi sembrava avesse un pò di radici hanno preso. Mi piacerebbe coltivarne un pochino per diletto e magari qualche esperimento... Secondo voi starebbe bene vicino al mare a 100msl?
Non so se la vicinanza del mare sia negativa, ma come terreno basta non sia troppo umido . avresti dovuto prendere dei pezzetti di radice lunghi un palmo e interrarli a 60 cm. di distanza unendo letame di stalla . ma non lo trovi allo stato selvatico?
Allo stato selvatico in Italia l'ho trovato solo una volta diversi anni fa vicino a Sasso Marconi (Bo). Mi guardo sempre in giro ma ancora niente. Comunque ho visto i semi in vendita su interenet e quindi non sarà difficile...grazie a tutti!!!
Ciao! Ho piantato alcuni semini di luppolo selvatico inizio primavera ed adesso ho 4-5 piantine altre circa 3cm. Aveva raccolto mio marito i "fiori" lo scorso anno. Qui si trovano diffusamente... Inoltre i germogli sono molto buoni da mangiare.
Buonissimi i germogli di luppolo, ma difficile convincerlo a crescere dove non ha deciso. I semi sono aromatici e resinosi, li tengo in un sacchetto con altre erbe aromatiche essicate.