|
Le erbe commestibili che si trovano nei nostri giardini...
Autore |
Messaggio |
Marco93
Formazione: ITC
|
Salve, molti di noi non sanno che alcune delle ''fastidiose erbacce'' che spesso ci cimentiamo a rimuovere sono ottime pietanze ricche di sostanze nutritive non contenute ad esempio in una semplice insalata, questa cosa mi incuriosisce e ho girato per siti per scoprire qualcosa in più riguardo a queste erbe.. Sono tante le erbe che mai ci saremmo aspettati che si potessero mangiare, ve ne allego un pò, se ne conoscete altre aggiungete pure e magari anche come si mangiano (per esempio ho sentito di orecchiette alle ortiche )...
_________________ Saluti, Marco
|
01/10/2012, 13:58 |
|
|
|
|
Marco93
|
Altre...
|
01/10/2012, 14:03 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Se vuoi fartene una cultura, puoi leggere qui, Liberesio è stato il giardiniere di Italo Calvino.... http://www.trafioriepiante.it/infogardening/poltrona/LiberesoFioreBocca.htmSaluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/10/2012, 14:56 |
|
|
Marco93
|
Grazie, lo vidi già questo sito...
|
01/10/2012, 14:59 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Marco93 ha scritto: Grazie, lo vidi già questo sito... Io sono stato ad una sua "riunione" tra amici, è della mia zona, devo dire che ha una cultura delle piante veramente incredibile per me che ho quasi 50 anni, non immagino l'ignoranza di chi verrà nel futuro prossimo, penso che come lui in Italia ve ne siano rimasti ben pochi... Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/10/2012, 15:11 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68680 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il moderatore di questa sezione ha organizzato in settembre un interessante corso sulle piante commestibili dei nostri giardini.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/10/2012, 15:14 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
che buona la borragine!
_________________ aridatece Zeman!!
|
01/10/2012, 15:16 |
|
|
Marco93
|
Io ad essere sincero di tutte quelle elencate, ho assaggiato solo l'erba portulaca, e devo dire che il sapore non è un gran che, ha un leggero retrogusto tipo limone ma ho letto che è una bomba a livello nutrizionale (proteine vegetali, grassi omega-3, vitamine b,c, ecc.. minerali)! Io non sono un ottimo cuoco, quindi se qualcuno sapesse come si mangiano... Per esempio la borragine come si mangia Tanalla???
|
01/10/2012, 15:25 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Marco93 ha scritto: Io ad essere sincero di tutte quelle elencate, ho assaggiato solo l'erba portulaca, e devo dire che il sapore non è un gran che, ha un leggero retrogusto tipo limone ma ho letto che è una bomba a livello nutrizionale (proteine vegetali, grassi omega-3, vitamine b,c, ecc.. minerali)! Io non sono un ottimo cuoco, quindi se qualcuno sapesse come si mangiano... Io la aggiungo, insieme alla rucola selvatica, all'insalata di lattuga e radicchi coltivati. Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
01/10/2012, 15:31 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Marco93 ha scritto: Io ad essere sincero di tutte quelle elencate, ho assaggiato solo l'erba portulaca, e devo dire che il sapore non è un gran che, ha un leggero retrogusto tipo limone ma ho letto che è una bomba a livello nutrizionale (proteine vegetali, grassi omega-3, vitamine b,c, ecc.. minerali)! Io non sono un ottimo cuoco, quindi se qualcuno sapesse come si mangiano... Per esempio la borragine come si mangia Tanalla??? La borragine si mangia di solito nei ravioli, ma anche come verdura cotta, qui in Liguria e Provenza cresce spontanea... http://www.italy-recipes.com/ricette/dettaglio_ita.asp?index=2487&titolo=ravioli-alla-borraginesaluti
|
01/10/2012, 15:32 |
|
|