|
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
mi accodo all'argomento e chiedo quali piante aromatiche crescono bene vicino alla salvia. Infatto so ( ma non so se è verità o pregiudizio) che alcune piante " non vanno d'accordo" e tra queste il rosmarino. saluti
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
20/04/2011, 9:34 |
|
|
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
e' ben risaputo che le piante, dato che si nutrono "del terreno" competono per esso. e una dellle maniere piu' efficaci per attuare ( e vincere) questa cometizione e' secernere dalle radici delle sostanze che inibiscano la crescita delle radici di altre piante.
alcune piante arrivano a intossicare il loro stesso terreno, come le prugne e le pesche, pertanto ogni 15-20 max 25 anni si devono tagliare ed estirpare. E non si ripiantano mai questi alberi nello stesso posto, nel caso di un frutteto, si cerca di sfalsare il piu' possibile i filari, oppure di cambiare coltura.
pero', nello specifico, non so se sia il caso della salvia e del rosmarino..
|
20/04/2011, 10:02 |
|
|
jonathanleoni
Iscritto il: 11/07/2010, 14:46 Messaggi: 117 Località: Piossasco(TO),Dronero(CN)
Formazione: Tecnico Agroambientale
|
Ciao a tutti,dopo un lungo periodo di assenza sul forum eccomi qua con i miei problemi:il problema è proprio la salvia che da circa una settimana "ospita" indesideratamente degli afidi,che si concentrano sopratutto nei nuovi germogli e sulle foglie giovani,che non sembrano subire danni però.
Mi consigliate di eliminarli con qualche prodotto oppure di lasciare fare alla natura,dato che non si presentano ancora danni visibili sulla pianta?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte,Leoni Jonathan
|
06/06/2011, 20:23 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68683 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Potresti usare un po' di sapone di marsiglia (sciolto in acqua e spruzzato). Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/06/2011, 20:28 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
jonathanleoni ha scritto: Ciao a tutti,dopo un lungo periodo di assenza sul forum eccomi qua con i miei problemi:il problema è proprio la salvia che da circa una settimana "ospita" indesideratamente degli afidi,che si concentrano sopratutto nei nuovi germogli e sulle foglie giovani,che non sembrano subire danni però.
Mi consigliate di eliminarli con qualche prodotto oppure di lasciare fare alla natura,dato che non si presentano ancora danni visibili sulla pianta?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte,Leoni Jonathan secondo me se sono poche e non fanno soffrire troppo la pianta le lascierei... per mandarle via (come ha detto Marco) io metto nello spruzzino acqua e sapone di marsiglia (vero) lascio un po la schiuma poi le risciacquo e vanno via anche gli afidi... ciao nINO
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
07/06/2011, 0:07 |
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
jonathanleoni ha scritto: Ciao a tutti,dopo un lungo periodo di assenza sul forum eccomi qua con i miei problemi:il problema è proprio la salvia che da circa una settimana "ospita" indesideratamente degli afidi,che si concentrano sopratutto nei nuovi germogli e sulle foglie giovani,che non sembrano subire danni però.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte,Leoni Jonathan Io per esperienza ti direi di evitare. Il metodo che ti dice Marco è sicuramente efficace, io però ho sempre usato il sapone per i piatti. Questo sistema trova dei fondamenti scientifici, ma senza approfondire troppo posso dirti che gli afidi hanno il corpo rivestito da una sostanza cerosa, i saponi in generale poichè in grado di "smacchiare", legano la molecola di saponina allo sporco, eliminando la sostanza cerosa dal corpo degli afidi, sottoponendoli così a disidratazione e dunque morte. Ti dicevo per esperienza, ho applicato questo sistema a dei tulipani con risultati discreti, ma ho dovuto ripetere il trattamento per più volte, mentre invece l'ho applicato su oleandri con risultati non ottimi. Le piante apparivano sofferenti dopo il trattamento. Sicuramente efficare è l'utilizzo di olii bianchi o gialli, o se vuoi evitare, perchè hai una sola piantina in vaso e dunque preferisci evitare l'acquisto di bottiglie di prodotti per trattamenti che difficilmente utilizzerai nuovamente, prova a cercare in giro un po di coccinelle ( Coccinella septempunctata) e metterle sulle foglie della pianta. Se non ricordo male dovrebbero anche venderle in scatoline di cartone da appendere sui rami delle piante, proprio per la lotta biologica.
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
07/06/2011, 2:35 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Se si tratta di una sola piantina gli afidi, per quanti possano essere, si possono eliminare direttamente. Se poi è in vaso, ancora più facile, si può mettere il vaso in posizione favorevole e sciacquare via gli afidi con un getto d'acqua e passandoci contemporaneamente una mano, il tutto in modo delicato. Io non ho mai usato prodotti chimici su un intero orto, per quello mi sembra facile, ma capisco chi non ha pratica. Fino all'anno scorso avevo tantissimi afidi sulle rose, e ci spruzzavo acqua e sapone, nel frattempo strofinando via gli afidi. Quest'anno sono decisamente più pochi e mi limito a spiaccicarli direttamente, senza sapone.
|
07/06/2011, 10:36 |
|
|
jonathanleoni
Iscritto il: 11/07/2010, 14:46 Messaggi: 117 Località: Piossasco(TO),Dronero(CN)
Formazione: Tecnico Agroambientale
|
Grazie a tutti per i consigli,ora la pianta non sembra soffrire e non presenta nessun segno di danno evidente. Io cerco di usare il meno possibile prodotti chimici,preferendo quelli naturali o lasciando fare alla natura.Ora aspetto ancora alcuni giorni e se la pianta sembra soffrire di questa presenza indesiderata proverò ad usare la soluzione col sapone di marsiglia (già effettuata su limone all'inizio della primavera per combattere gli afidi,con ottimi risultati)o cacciare le coccinelle da mettere sulle foglie.
ciao,Leoni Jonathan
|
07/06/2011, 15:32 |
|
|
Artemio79
Iscritto il: 07/09/2010, 9:39 Messaggi: 249 Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
|
ho bisogno di un aiuto !! mi accodo al post sulla salvia perche' un problema con il mio vicino di casa. le ns. fioriere confinano con dei vasi che hanno messo da divisorio ( con relativo pergolato ) all' interno di questi loro vasi c'è quello che qui viene chiamato gelsomino, la pianta rampicante usate per fare le siepi. ora queste loro piante sono invase da cocciniglie bianche( mi sembrano le stesse che si possoono trovare sui limoni ) purtroppo confinano come dicevo con le mie di fioriere nelle quali oltre ad ortensie ho messo a dimora ed anche con successo fin' ora delle aromatiche. domanda : a furia di continue richieste saltuariamente i vicini effettuano trattamento con prodotto antiparassitario ma va da se che va anche sulle mia piante aromatiche che poi mangio. una rete sembra un' idea che sta prendendo piede ma presumo sia solo un paliativo ed il problema rimanga. cosa posso fare spruzzo sulla loro cavolo di siepe e sulle mia aromatiche acqua e sapone di marsiglia ?
_________________ se ghe de fal... fomel !
|
28/08/2011, 15:09 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Artemio79 ha scritto: ho bisogno di un aiuto !! mi accodo al post sulla salvia perche' un problema con il mio vicino di casa. le ns. fioriere confinano con dei vasi che hanno messo da divisorio ( con relativo pergolato ) all' interno di questi loro vasi c'è quello che qui viene chiamato gelsomino, la pianta rampicante usate per fare le siepi. ora queste loro piante sono invase da cocciniglie bianche( mi sembrano le stesse che si possoono trovare sui limoni ) purtroppo confinano come dicevo con le mie di fioriere nelle quali oltre ad ortensie ho messo a dimora ed anche con successo fin' ora delle aromatiche. domanda : a furia di continue richieste saltuariamente i vicini effettuano trattamento con prodotto antiparassitario ma va da se che va anche sulle mia piante aromatiche che poi mangio. una rete sembra un' idea che sta prendendo piede ma presumo sia solo un paliativo ed il problema rimanga. cosa posso fare spruzzo sulla loro cavolo di siepe e sulle mia aromatiche acqua e sapone di marsiglia ? io le sposterei... se non fanno neinte le loro bestie attaccano anche le tue piante se le spruzzano avvelenano anche le tue piante ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
28/08/2011, 16:51 |
|
|