Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 8:58




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
insetticida con i fiori di piretro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/07/2010, 16:06
Messaggi: 14
Rispondi citando
ciao a tutti
sono alle prese con un'invasione di cimici che mi stanno decimando i pomodori.
dato che ho una pianta di piretro di cui ho essicato i fiori, ho deciso di provare a fabbricarmi l'insetticida. il problema però è la ricetta, infatti sono riuscita a reperirne due:

ricetta1: 50 grammi di fiori a macerare per una settimana in 150 ml di alcoool a 95 °, poi si filtra e si aggiungono 100 ml di acqua distilllata

ricetta2: 110 g di polvere macerati in 150 ml di alcool metilico, diluire in 55 l d'acqua

intanto ho constatato che in 150 ml di liquido non si macerano 50 grammi di fiori..e tantomeno 110, quella quantità basterebbe appena a inumidirli
quello che poi mi sconcerta è l'enorme differenza nella diluizione: è vero che l'alcool metilico è più potente dell'etilico, ma passare da 100 ml a 55 litri mi sembra strano..
così ecco la mia ricetta:
30 g di fiori frantumati messi a macerare in 500 ml di alcool etilico

volevo chiedere se avevate qualche suggerimento sulla diluizione, e magari se avete qualche idea sulla conservabilità del composto non diluito..
infatti so che anche se degradabile è comunque un insetticida, fin'ora ho provato a trattare con olio di neem e magari se vedo che la situazione migliora evito di usarlo e lo conservo per nemici peggiori!
grazie in anticipo e scusate il disturbo, sono molto dilettante..!


01/08/2010, 16:05
Profilo

Iscritto il: 30/07/2010, 16:06
Messaggi: 14
Rispondi citando
ciao di nuovo!
ma ho sbagliato sezione oppure nessuno lo sa e basta..?
è vero che in vendita c'è l'estratto e io forse mi sto complicando la vita ;) però mi piaceva l'idea di farmelo da sola e sapere esattamente cosa c'era dentro
comunque ieri ho tolto i fiori dalla macerazione, e stasera sperimenterò la diluizione, partendo da una dose bassa. tanto i pomodori di questo passo nn li mangio comunque, tanto vale usarli come cavie per prossime eventuali invasioni..!


08/08/2010, 15:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68830
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In effetti è un argomento difficile da collocare. L'ho spostato in questa sezione.
Comunque non sarà facile trovare esperti.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/08/2010, 16:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2010, 2:13
Messaggi: 59
Località: Nuvolera (BS)
Formazione: Laurea in tecniche erboristiche
Rispondi citando
interessante il tuo post ma evidentemente nessuno ha mai avuto esperienze di questo tipo... io ho cercato più volte i semi di piretro ma non son mai riuscito a trovarli, tu dove te li sei procurati?
Sò che è importante spuzzarlo in assenza di luce in quanto i piretroidi sono sensibili alla radiazione solare... facci sapere come va!!!


13/08/2010, 16:01
Profilo

Iscritto il: 30/07/2010, 16:06
Messaggi: 14
Rispondi citando
ciao!
innanzitutto volevo dirvi che.. pare che funzioni! :D
anche se la diluizione non riesco al momento a precisarla.. dato che non ho trovato un dosatore in ml, ho usato uno di quelli degli sciroppi da farmacia.. quindi la dose sarebbe la tacca "adulti" in tre quarti di spruzzino mezzo litro..! :roll:
però sono molto soddisfatta :)
come già avevo letto, gli adulti non gli uccide, solo le neanidi (che comunque sono in assoluto i più dannosi.. non so se avete presente vedere i pomodori neri di bestiolini!) e poi ormai sono allenata e gli adulti gli raccolgo a mano.
c'è da precisare che la mia inesperienza mi ha portato ad agire molto in ritardo.. ci ho messo un sacco a capire cos'erano quelle bestioline nere! (è il primo anno che tengo l'orto) indubbiamente se avessi agito al primo avvistamento avrei avuto meno danni e soprattutto meno trattamenti!
l'ho sempre spruzzata al tramonto, sia perchè anch'io sapevo che si degrada velocemente alla luce del sole, ma anche per evitare di colpire almeno le api e altri insetti utili che si aggirano col sole. un'altra indicazione che a questo punto ritengo utile è di diluire il composto in acqua distillata (io uso le taniche di demineralizzata per le batterie che si trovano al supermercato, è anche quella con cui bagno le carnivore)
un dato molto positivo è che pur se efficace ho visto proprio oggi sulle foglie che avevo trattato le uova di sirfide :)
è anche vero che l'ho spruzzato solo sulle bestie e nei punti di maggior infestazione, cioè i pomodori e i germogli di cetriolo, il resto dell'orto non l'ho trattato
la pianta del piretro non l'ho seminata, ho trovato la piantina l'autunno scorso a una fiera a Guastalla (tra Parma e Mantova). ora non ricordo il nome dell'iniziativa.. ma credo che la facciano una volta all'anno!
comunque almeno qui in pianura padana ( e dico poco!) è super rustica, l'ho trapiantata in autunno e si è fatta tutto l'inverno sempreverde, e poi lo sviluppo primaverile ;)
niente! magari vi aggiorno sugli ulteriori sviluppi: ora che miglioro con le cimici ho i cavoli attaccati dalla pulce di terra, o altica, e ho letto che anche quella si può combattere col piretro. il metodo alternativo sarebbe di mettere tavole spalmate di colla a terra e scuotere le piante..! :shock: vabe che mi raccolgo le cimici a mano, ma magari quest'ultima acrobazia me la risparmio e provo col mio piretro ;P
un saluto a tutti :)


18/08/2010, 0:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy