Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 15:49

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Iniziare una coltivazione di zafferano...HELP!!! 
Autore Messaggio

Salve a tutti!Sono finalmente riuscito a trovare un terreno di circa 25000 mq per provar a iniziare la vita nuova che cercavo da un po' di fatica fisica ma di differente benessere mentale.So che sembra folle ma sono affascinato dalla coltivazione dello zafferano e anche se sono un novellino,il lavoro duro non mi ha mai spaventato e ho sempre rincorso i miei sogni!!
Volevo provare però a delineare una fattibilità economica grazie magari a qualcuno più esperto di me nel campo (credo ci voglia poco ad esser più esperto di me :D )
Tanto per avere un'idea quanto del terreno suddetto mi consigliate di usare?Quanta resa dalla peggiore alla migliore delle ipotesi da mediamente un ettaro?E' una coltura estremamente ostica per un novello che studia un sacco e si spezza volentieri la schiena o ho qualche possibilità di una raccolto già al primo anno :) ?Quanti bulbi per ettaro consigliate di mettere,ho letto che la piantagione tipo è composta da più solchi profondi circa 15/20 cm, i bulbi vengono posti alla base del solco alla distanza di 1cm l'uno dall'altro. Ogni solco è distante dall'altro 30 cm, una volta coperto prende il nome di fila. 4 file insieme prendono il nome di aiuola, ogni aiuola è separata dalle altre da un solco di passaggio largo 40 cm e profondo almeno 20 cm...
Prezzi medi dei bulbi?
Macchinari indispensabili?
Poi se avete delle guide pratiche o delle dispense da consigliarmi sarete i benvenuti

Lo so sono un sacco di domande,ma non vi spaventate se ognuno risponde a una è già molto... :shock:
Grazie mille

31/12/2013, 3:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
i consiglio di cercare in questa sezione, ci sono molte discussioni sullo zafferano

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

31/12/2013, 17:07
Profilo WWW

Ciao AbsinthflaSH,
io coltivo zafferano dal 2008.
Ti spiego subito che è piu difficile vendere zafferano che produrlo.
Non che sia una coltivazione semplice, dipende tanto dalla qualità e dal terreno di provenienza del croco, dalla tipologia di coltivazione e sopratutto dalla stagione e dal tempo.
Considera comunque che lo zafferano viene coltivato a quasi tutte le longitudini e latitudini.
Per la mia personale esperienza una persona da sola non riesce a coltivare più di 1000 mq.Non tanto per quanto riguarda i lavori sul terreno, ma le operazioni di raccolta e sfioritura.
Su mille metri quadrati si può raggiungere anche intorno al kg di prodotto, il che equivale a 150'000 fiori che spalmati in un mese di raccolta fa 5'000 fiori al giorno di media, anche se avrai dei picchi in giornate particolari, che sono una quantità che tiene occupate tutto il giorno almeno 3 persone.
Fossi in te intanto cercherei i bulbi e li prenoterei. Non credo che ne troverai abbastanza da coprire mille metri. Poi raccogli e vendi!

30/01/2014, 18:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]