Salve a tutti!Sono finalmente riuscito a trovare un terreno di circa 25000 mq per provar a iniziare la vita nuova che cercavo da un po' di fatica fisica ma di differente benessere mentale.So che sembra folle ma sono affascinato dalla coltivazione dello zafferano e anche se sono un novellino,il lavoro duro non mi ha mai spaventato e ho sempre rincorso i miei sogni!!
Volevo provare però a delineare una fattibilità economica grazie magari a qualcuno più esperto di me nel campo (credo ci voglia poco ad esser più esperto di me
)
Tanto per avere un'idea quanto del terreno suddetto mi consigliate di usare?Quanta resa dalla peggiore alla migliore delle ipotesi da mediamente un ettaro?E' una coltura estremamente ostica per un novello che studia un sacco e si spezza volentieri la schiena o ho qualche possibilità di una raccolto già al primo anno
?Quanti bulbi per ettaro consigliate di mettere,ho letto che la piantagione tipo è composta da più solchi profondi circa 15/20 cm, i bulbi vengono posti alla base del solco alla distanza di 1cm l'uno dall'altro. Ogni solco è distante dall'altro 30 cm, una volta coperto prende il nome di fila. 4 file insieme prendono il nome di aiuola, ogni aiuola è separata dalle altre da un solco di passaggio largo 40 cm e profondo almeno 20 cm...
Prezzi medi dei bulbi?
Macchinari indispensabili?
Poi se avete delle guide pratiche o delle dispense da consigliarmi sarete i benvenuti
Lo so sono un sacco di domande,ma non vi spaventate se ognuno risponde a una è già molto...
Grazie mille