|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
iniziare a coltivare piante officinali
Autore |
Messaggio |
fosco
|
ciao a tutti. ho un sogno nel cassetto quello di aprire una azienda agricola,di piccole dimensioni che sarà avviata con il tempo continuando a fare il mio lavoro che è quello dell'artigiano edile. sto acquistando dei terreni e altri sono già di mia proprietà,ho un'officina-laboratorio dove faccio manutenzione a stufe a pellet,camini e tutto quello che è combustibile solido.costrusco cucine in muratura. ho una discreta manualità. abito a circa 500 metri di altitudine sulle prealpi biellesi,i terreni erano coltivati molti anni fa...la conformazione a terrazzi è ancora visibile su quasi tutto il territorio. l'intenzione è di iniziare gradualmente piantando nocciole ed avevo pensato alle erbe officinali... Penso che queste colture siano ideali per il tipo di clima di queste zone.....dove sabaglio?
contestualmente avierò anche un allevamento di pesci tropicali che contribuirà alle entrate della ditta. questo perchè ho acqua da una sorgente di proprietà e calore da un generatore a legna...legna che viene in parte autoprodotta e in parte acquistata in loco a basso costo.e questo potrebbe servite anche per la coltivazione in serra delle piantine e di ortaggi per il consumo familiare.
ringrazio anticipatamente per i consigli.
|
05/02/2011, 23:18 |
|
|
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
CIAO! le condizioni sembrano ideali per molte piante ma ci sono molte variabili da considerare, primo fra tutti il microclima che c'e' da te, poi l'esposizione e la composizione del tuo terreno.
Vedi, dire piante officinali vuol dire tutto e niente..
Informati su quali piante potresti vendere e fai due conti sui costi e sugli eventuali profitti.
Poi vedi quelle che sono adatte al tuo terreno e poi provi..
La cosa migliore e' curiosare nei dintorni e farti un'idea su cosa viene coltivato e come viene tasformato. Poi ovviamente tu devi differenziare la tua offerta..
|
06/02/2011, 12:33 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|