Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Info storiche sullo zafferano del Montefeltro e Urbino

01/08/2009, 11:11

Ciao a tutti,
sono nuova del forum, sono una produttrice di zafferano, il mio zafferaneto è nel Montefeltro (Marche).
Scusate se approfitto subito del forum per fare una domanda: è da alcuni mesi che cerco informazioni storiche sullo zafferano prodotto nelle nostre zone: Montefeltro e Urbino.
La coltivazione di questa spezia è stata introdotta nel Montefeltro dai duchi di Urbino. La storia narra che il Duca di Urbino durante i suoi viaggi e le battaglie venne conoscenza della pianta dello zafferano, il Crocus Sativus, che si dice gli piacque a tal punto che la volle far coltivare nel suo orto all’interno del Palazzo Ducale. Intorno a questa area è ancora possibile trovare piante di zafferano che crescono spontaneamente.

Sto cercando di incentivare la produzione nelle nostre zone ed unire i coltivatori professionisti/privati per rilanciare lo zafferano del Montefeltro e Urbino, magari costituendo un consorzio o una associazione.
Purtroppo ho solo il riferimento storico sopra citato (pochino... :cry: ), sicuramente perlustrerò le biblioteche dei dintorni, la mia domanda qui si rivolge a quanti di voi magari hanno accessi privilegiati a documentazione sull'argomento: biblioteche universitarie, magari ricercatori, oppure agricoltori che abitano in zona e possono informarsi presso le rispettive biblioteche, etc.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Re: Info storiche sullo zafferano del Montefeltro e Urbino

01/08/2009, 21:28

Ciao Zafferano,
benvenuta nel forum di agraria.org
La tua esperienza di coltivatrice di zafferano sarà sicuramente utile a molti.
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio