|
Autore |
Messaggio |
giffo85
|
Grazie Paola per la tua risposta,sto valutando la coltivazione di vigneti,anche se il mio amico mi abbandonerà perche non ha intenzione di piantare vigneti.Farò un progetto tutto mio e poi lo presenterò alla AGEA se lo accetteranno e mi daranno qualche sonvenzionamento potrò dare una svolta alla mia vita(dato che sono disoccupato da 6 mesi)...Per iniziare farò un progetto su 6 ettari,la prima vendemmia arriverà dopo il terzo anno poi presenterò un altra domanda e farò la mia piccola azienda...però quello che mi tormenta sono i diritti di impianto,non so proprio a chi rivolgermi!!!...ho appena saputo giorni fa che un tizio del paese vicino al mio ha chiesto 400.000 euro all unione europea per costruire un azienda agricola e gli sono stati dai a fondo perduto
|
28/10/2013, 18:37 |
|
|
|
|
paolaelena
|
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
28/10/2013, 22:21 |
|
|
giffo85
|
io non ho 35 ettari,se avessi fatto la società con il mio amico avremmo raggiunto 35 ettari...Non ho cambiato idea in pochi secondi,avevo 2 progetti in mente e io vi ho postato il primo perchè piaceva anche al mio amico.Il fatto è che l aloe non ci vive dove sto io e un impianto di serre,costruito su di un 1ettaro, fatto in regola d arte costa quasi quanto un ettaro di vigneto,allora io ho abbandonato l idea e il mio amico è convinto che piantando solo la lavanda ha buoni guadagni.Con quali prospettive?...fare una grande spesa per poi avere una pianta che è poco commercializzata?ho optato per il mio secondo progetto,che avevo scartato a prescindere perchè non sapevo come avere i diritti di impianto.Ieri mandando una mail alla coldiretti mi hanno saputo indirizzare,oggi provo a chiamare per vedere questi diritti di impianto. PS:il vigneto è un progetto solo mio che lo sto ponderando da 3-4 anni e non l ho mai realizzato perche ancora lavoravo.Io posseggo solo 15 ettari e andrei a costruire il vigneto su 4-5 ettari i restanti 10 li lascio a mio padre per farlo sbizzarrire.e' vero che è pensionato però se gli togli il trattore morirebbe dopo pochi giorni....
|
29/10/2013, 10:52 |
|
|
deruky
Iscritto il: 03/03/2012, 17:38 Messaggi: 82 Località: brescia provincia
|
ciao ho letto un po di messaggi...a parte le idee confuse che è anche giusto avere all'inizio e gli ettari che sono tanti...chi ha il pane non ha i denti...e chi ha i denti non ha il pane...scherzo ovviamente...piccoli frutti non li hai valutati?ciao
_________________ https://www.facebook.com/AziendaAgricolaLavinia
|
29/10/2013, 11:53 |
|
|
paolaelena
|
|
29/10/2013, 13:05 |
|
|
giffo85
|
per piccoli frutti intendete pesche albicocche ecc....su questa discussione ho pubblicato il terreno in mio possesso industria-enologica-f38/vigneto-t72695.html ,se notate bene cè una striscia verde perfettamente rettangolare,quella è l unica zona dove abbiamo frutti,sono albicocche e pesche i puntini verdi che vedete sparsi sono le piante di ulivi.Paola oggi ho chiamato la coldiretti e mi hanno detto che ,per avere i diritti d impianto,bisogna aspettare che qualche agricoltore estirpi le vecchie vigne e venda i diritti in suo possesso.Qua nella mia zona costano 2000 euro ad ettaro piu 200 euro per il passaggio di proprietà.Attualmente non ci sono contadini che vendano i diritti e attualmente non so piu dove sbattere la testa...Avrei una strada spianata perchè ho tutto: trattori, aratro, seminatrici, imballatrice, streppatore, atomizzatore trainato,un altro rimorchio botte(che non so a cosa serve),compressore dove si puo attaccare 6 rastrelli per olive e 15 ettari di terreno...
|
29/10/2013, 13:25 |
|
|
paolaelena
|
i diritti li puoi comprare anche altrove... per piccoli frutti intendo mirtilli lamponi ecc...
|
29/10/2013, 14:19 |
|
|
giffo85
|
dici che hanno un buon mercato?...per quanto riguarda la "manutenzione"?cioe acqua potatura ,concimazioni, ecc...
|
29/10/2013, 20:53 |
|
|
paolaelena
|
se ti riferisci ai piccoli frutti, è una coltivazione che vorrei fare, ma per ora non so dirti nulla...
|
29/10/2013, 21:28 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
giffo85 ha scritto: dici che hanno un buon mercato?...per quanto riguarda la "manutenzione"?cioe acqua potatura ,concimazioni, ecc... Leggi qualche argomento: http://www.forumdiagraria.org/piccoli-frutti-f85/
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/10/2013, 23:03 |
|
|