|
Autore |
Messaggio |
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Salve gente! Ho bisogno del vostro aiuto (specialmente quello di AlessL, che mi ha già chiarito un po’ le idee confuse che avevo approposito dell’aloe vera ) per capire quali varietà di aloe mi ritrovo tra le mani. La prima foto e di un’aloe vera, l’ho comprata come tale e spero che non ci siano opinioni contrarie. La seconda e la terza derivano da una piantina che mi è stata regalata molti anni fa e che si è moltiplicata a dismisura, tant’è che ho dovuto trapiantare alcune piante nel terreno e dovrò fare la stessa cosa con quelle che ho ancora nei vasi. Aspetto fiducioso . Grazie, Romeo.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
09/10/2011, 15:41 |
|
|
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
Ciao Romeo, aspettavo con ansia le tue foto. Allora, la prima è una Aloe vera L. anche detta Aloe barbadensis Mill., che come ti avevo già accennato è la stessa identica specie, solamente che il primo a descriverla botanicamente come Aloe vera fu Linneo. Questa pianta, originaria del continente africano, fu portata in America durante il periodo di colonizzazione e qui si è ambientata e riprodotta. Trovata nelle Isole Barbados da Miller, convinto che si trattasse di una nuova specie, la descrisse a sua volta dandole il nome di Aloe barbadensis. Le piante delle altre due foto sono Aloe arborescens.
Ciao. Alessandro
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
10/10/2011, 1:39 |
|
|
AlessL
|
|
10/10/2011, 13:47 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Grazie per la risposta Alessandro! Avevo già letto l'articolo ma i miei dubbi per quanto riguarda l'arborescens erano dovuti più che altro alla notevole differenza (anche se poco visibile nelle foto) tra le foglie delle piante nel vaso e quelle nel terreno, causata presumo dalla mancanza di spazio nel vaso. Ciao, Romeo.
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
10/10/2011, 23:12 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Per la prima volta da quando ho le piante di aloe (credo 10-12 anni), una di questa ha fatto i fiori. E' iniziato tutto a dicembre e sta finendo in questi giorni.
|
01/04/2012, 21:57 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Alcune foto, la prima è sicuramente una pianta Aloe vera (o barbadensis), in vaso; la seconda è una pianta cresciuta in piena terra di una 15na d’anni e fiorisce tutti gli anni. Non so il nome scientifico, ma ha proprietà curative simili a quelle dell’Aloe vera Aloe vera, in vaso (foto del 26 Marzo 2012) Aloe sp., (foto del 23 Marzo 2012) Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
02/04/2012, 20:08 |
|
|
AlessL
|
Pedru, le piante nella seconda foto sono Aloe arborescens e dici bene che ha proprietà curative simili all'Aloe vera
|
02/04/2012, 21:55 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
No Aless, non credo, una foto può ingannare. La Arborescens la conosco bene: è quella pubblicata da Obombo. L'abbiamo sempre avuta: è più esile e tende a sguarnirsi alla base. Questa no, è più grande e "robusta", sia per foglie (larghezza circa doppia) sia per la pianta nel suo complesso. Inoltre rimane più compatta alla base e più bassa. La Arborescens ha, fra l'altro le foglie molto più incurvate e arricciate verso il basso. Entrambe sono molto comuni da queste parti. Poi ce n'è una terza sulla sinistra, di colore rossastro. Non si vede bene perché rimane molto più piccola. Neanche di quella conosco il nome della specie. Potrebbe essere un ibrido di chissà quali specie Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
02/04/2012, 22:48 |
|
|
AlessL
|
Sono entrambe A. arborescens sia la tua che quella di Obombo, le differenze che fai notare dipendono dall'ambiente di coltivazione e ovviamente dalla pianta madre dalla quale si è fatta la talea.
L'altra Aloe che si vede piccola piccola nella foto non è un ibrido, credo di aver capito di quale aloe si tratti, ma avrei bisogno di una foto più da vicino. Se puoi, postala.
|
04/04/2012, 7:01 |
|
|
peppe73
|
da perfetto profano di succulente, vi chiedo l'identità di questa aloe Allegato:
P1050509.JPG [ 128.61 KiB | Osservato 6220 volte ]
aristata? consigli sulla coltivazione?
|
17/04/2012, 13:44 |
|
|