|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
HELP HELP ARVICOLE CHE MANGIANO I BULBI ZAFFERANO
Autore |
Messaggio |
roxano1
|
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio importante, spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi,mentre un po di giorni fa raccoglievo i fiori, mi sono accorto della presenza di buchi nelle mie file di bulbi fatti da topi arvicoli , no talpe e altri animali, con il passare dei giorni mi hanno cominciato a mangiare fila per fila tanti bulbi. A questo punto mi sto chiedendo dopo tanti tentativi di prove, con zolfo tavolette bottiglie e tante altre trappole se potevo scavare adesso i bulbi per poi ripiantarli piu' in la, per salvare il salvabile ,oppure se cosi' facendo rischio di rovinarli. Posso tenerli in un posto asciutto a casa. ringrazio gia' da adesso chi mi sapra' dare una mano .
|
24/11/2020, 19:35 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Certo che puoi raccoglierli, anzi, li dividi anche e ne ottieni un numero maggiore, tenendoli all'asciutto poi li ripianti anno prossimo.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/11/2020, 22:41 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
roxano1 ha scritto: Buonasera a tutti, vorrei un consiglio importante, spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi,mentre un po di giorni fa raccoglievo i fiori, mi sono accorto della presenza di buchi nelle mie file di bulbi fatti da topi arvicoli , no talpe e altri animali, con il passare dei giorni mi hanno cominciato a mangiare fila per fila tanti bulbi. A questo punto mi sto chiedendo dopo tanti tentativi di prove, con zolfo tavolette bottiglie e tante altre trappole se potevo scavare adesso i bulbi per poi ripiantarli piu' in la, per salvare il salvabile ,oppure se cosi' facendo rischio di rovinarli. Posso tenerli in un posto asciutto a casa. ringrazio gia' da adesso chi mi sapra' dare una mano . JeanGabin ha scritto: Certo che puoi raccoglierli, anzi, li dividi anche e ne ottieni un numero maggiore, tenendoli all'asciutto poi li ripianti anno prossimo.
Ciao Ne sei proprio sicuro, Jean? https://www.rivistadiagraria.org/artico ... sativus-l/La formazione dei bulbi avviene in primavera e la raccolta - a giugno, durante la fase di dormienza. @ roxano1: forse, dico forse perché non so se accetterebbero adesso il trapianto..., potresti trapiantare le piante nei vasi...
|
25/11/2020, 6:37 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
P.s.: in questo periodo non sono più i bulbi - sono le piante in fase vegetativa.
|
25/11/2020, 6:59 |
|
|
roxano1
|
Ilona73 magari, ma sono circa 15000 non ho posto per tutti quei vasi, se potevo toglierli e anche se a primavera rimanevo con questo numero di bulbi mi andava bene lo stesso, per poi ripiantarli a luglio agosto, non so' propio come fare. spero che se li strapianto adesso non gli accada niente, anche perche' fra un po' non ne resteranno molti. Aspetto altri consigli, grazie a tutti comunque.
|
25/11/2020, 14:07 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
roxano1 ha scritto: Ilona73 magari, ma sono circa 15000 non ho posto per tutti quei vasi, se potevo toglierli e anche se a primavera rimanevo con questo numero di bulbi mi andava bene lo stesso, per poi ripiantarli a luglio agosto, non so' propio come fare. spero che se li strapianto adesso non gli accada niente, anche perche' fra un po' non ne resteranno molti. Aspetto altri consigli, grazie a tutti comunque. Ne dubito Il bulbo - è un modo della pianta di proteggersi dalle avversità climatiche. Nel caso di zafferano - periodo estivo. Una volta che la pianta percepisce le condizioni climatiche favorevoli - emette le radici e inizia il ciclo vegetativo. Lo scopo - fiorire, moltiplicarsi, immagazzinare le sostanze di riserva per il successivo ciclo vegetativo. Durante il ciclo vegetativo il bulbo si degrada e viene sostituito con i bulbi "figli". In questo periodo il bulbo non è più un bulbo dormiente - ha iniziato il processo irreversibile di degradazione degli organi vecchi di riserva e deve nutrirsi per poter formare i bulbi nuovi. Come potrà farlo se roxano1 ha scritto: Posso tenerli in un posto asciutto a casa. ?
|
25/11/2020, 17:25 |
|
|
roxano1
|
credo che li toglirero' da terreno per poi ripiantarli in gennaio quando ho sistemato tutto, sperando cosi di creargli meno danno possibile
|
26/11/2020, 13:27 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|