Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Giardino con piate officinali

15/04/2010, 13:21

Nella nuova casa vorrei organizzare il giardino con piante officinali al posto delle "classiche" ornamentali. Consigli su come affiancarle, se affiancarle e cosa mettere e cosa lasciar perdere?

Re: Giardino con piate officinali

15/04/2010, 16:32

credo dipenda molto dai tuoi gusti, cioè da cosa vuoi piantare. prima decidi cosa e poi vedi quali sono le esigenze delle piante (boh per esempio il rosmarino vuole una posizione soleggiata e teme il ristagno idrico)

Re: Giardino con piate officinali

15/04/2010, 18:08

Ciao Noor,
dipende anche da dove vivi, a che altitudine e da quanto il giardino è esposto al sole...

Re: Giardino con piate officinali

16/04/2010, 16:36

Ehm, hai ragione, piccoli dettagli :mrgreen:
Veneto, terreno soleggiato e ben drenato, pianeggiante, con un laghetto artificiale, che pensiamo di far diventare uno stagnetto.

Re: Giardino con piate officinali

16/04/2010, 19:46

Al sole: le classiche aromatiche (lavanda, rosmarino, timo, issopo), elicriso, boraggine non dovresti aver nessun problema; in zona riparata dai venti ti consiglio di mettere salvia, salvia sclarea, erba luisa (lippia citriodora); a mezz'ombra potresti mettere della melissa, echinacea, menta (occhio che infesta); vicino allo stagno può starci bene della valeriana officinalis, del luppolo... e come contorno se puoi permettergli d'arrampicare della passiflora... volendo c'è l'imbarazzo della scelta, il problema a volte è riuscire a reperire certe piante...
Buon lavoro!

Re: Giardino con piate officinali

21/04/2010, 9:31

Evito di aprire un altro post - leggendo questo post a me e alla mia ragazza è venuta voglia di ricavare nell'orto un'aiuola da destinare ad alcune piante aromatiche: melissa, timo, erba cipollina e origano, che abbiamo già adocchiato in un garden.
Mi domandavo quando è più indicato piantarle in terra, se adesso è ancora la stagione adatta.
grazie!

Re: Giardino con piate officinali

21/04/2010, 17:36

Se le piantine che aquisti sono sufficientemente sviluppate (immagino lo siano) puoi procedere al trapianto in terra senza alcun problema...
Ciao Bartolo!

Re: Giardino con piate officinali

22/04/2010, 19:13

sì, abbastanza sviluppate... il vasetto è piccolo, ma belle rigogliose!
Rispondi al messaggio