Buongiorno a tutti. Volevo chiedervi un consiglio sulla mia piantina di basilico, che da qualche giorno a questa parte ha un sacco di foglie gialle, specialmente quelle inferiori, e non capisco come mai. Come innaffiature penso di dargli il giusto, mi assicuro che la terra sia sempre umida, mai bagnata e sto attenta ai ristagni. La pianta è sul terrazzo, prende tanta luce ma non c'è mai il sole diretto. Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà.
Anche il vaso non è che sia il massimo, troppo piccolo, ci andavano due vasi almeno per quelle piantine. Le piantine di basilico andavano cimate, quando erano alte la metà di quanto sono adesso, per questo fanno le foglie gialle adesso, d'altronde si raccolgono le cime per usarlo, non le foglie. Tagliale un paio di palchi sotto la cima e appena sopra un palco di foglie, ripartirà da li e farà due cime nuove.
Io raccolto una foglia di basilico ogni tanto per metterla sopra i pomodori quando li mangio. Purtroppo nessuno mi aveva detto che dovevo cimarle e io non lo sapevo, quindi deduco che le piantine siano diventate troppo alte, dico bene? Proverò a tagliarle come dici e poi farò il pesto.