Buongiorno a tutti, il mese scorso passando per la mia solita stradina di campagna che si inerpica sino a casa dei miei, incontrai lungo il mio percorso un furgone bianco accostato al ciglio stradale. Passando con la mia auto a passo d uomo e cercando di non strisciare la fiancata tra furgone e ringhiera , notai 3 individui a dir poco rassicuranti chhe si davano un gran da fare per portarsi via un immenso cespuglio di edera che tappzzava uno scoglio ai bordi della strada. Arrivata a casa noto che anche nel mio terreno ai bordi di strada era stata presa dell' edera ma il taglio era comunque già rimarginato. Quindi la raccolta risaliva a diverso tempo prima. Ora rivedendo il cespuglio mi e tornato in mente sto fatto. Tanto più che ho letto che l edera è tossica mi chiedo a che può servire??!!!
Ciao , vuoi dire che quegli individui( ne ricordo uno con un sorriso sdentato che controllava il mio passaggio..) raccolgono erbe per la cosmesi?Tra l altro un mese fa se non ricordo male era in fiore l edera. Grazie per l'info.
Molti uccelli (tordi e merli in primis) sono ghiotti delle bacche di edera. Magari quegli "individui a dir poco rassicuranti" che hai incontrato erano cacciatori e chissà forse hanno degli uccelli vivi da richiamo in gabbia e volevano dargli da mangiare delle bacche o magari se erano proprio "loschi" avevano catturato degli uccelli di frodo e non volevano dare all'occhio. A volte a pensare male ci si azzecca!
Visto che sei ligure, ti rispondo da ligure. L'edera viene raccolta, costituita a mazzetti ed inviata come altri prodotti, tipo pitosforo o fogliame, verso gli stati a nord europa, (fioristi) e vengono utilizzati come complemento nelle composizioni floreali. Di solito l'edera va per la maggiore nelle corone per i morti...
Ciao! effettivamente a costo zero tanta resa! Ora mi sono chiare parecchie cose! Chiederó anche a mio suocero che ogni tanto aiuta un suo amico fiorista. A proposito di fioristi liguri.. qui gira voce che dopo i funerali alcune corone vengano recuperate e riciclate subito dopo dagli stessi fioristi. Ciao grazie