Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 15:35

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
CRESCITA ROSMARINO 
Autore Messaggio

Salve.
in primavera ho seminato del rosmarino,dopo 2 settimane ho avuto i primi germogli.ho notato che la crescita è lentissima,dopo 6 mesi è lungo solo 4 cm e ha solo 6 foglie.è normale?
è la prima volta che lo semino
la pianta è in vaso con una terra umida su un balcone con esposizione ad ovest,quindi riceve il sole nel pomeriggio,puo essere la causa della crescita lenta?

12/09/2012, 11:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Mi sembra un po' poco. Riesci a postare una foto?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

12/09/2012, 15:35
Profilo WWW

Formazione: imprenditrice familiare
Ciao francesco,so' che il rosmarimo nn ama i terreni umidi......mentre ama molto il sole......ed è anche vero che cresce abbastanza lento.....ma credo che sia il terreno umido il tuo problema....poi parola all'esperto!
ciao

12/09/2012, 15:42
Profilo

vi mando le foto,mi dite come si fa?grazie

12/09/2012, 15:50
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
silviacianf ha scritto:
Ciao francesco,so' che il rosmarimo nn ama i terreni umidi......mentre ama molto il sole......ed è anche vero che cresce abbastanza lento.....ma credo che sia il terreno umido il tuo problema....poi parola all'esperto!
ciao

Non è esatto. Anche il rosmarino appena nato, come tutti i semenzali, per crescere nella prima fase della sua vita ha bisogno di umidità, altrimenti se ne va.
Quindi credo che Francesco abbia agito in modo corretto, abbia fatto le cose giuste.
Aggiungo che il rosmarino, specialmente nel primo periodo, è di crescita molto lenta, per cui 4 cm in 6 mesi non non mi sembra poi così poco. Piuttosto l'umidità non deve essere stagnante e bisognerà stare attenti al freddo invernale
Saluti
Pedru

12/09/2012, 23:55
Profilo

Formazione: laurea
Concordo con quanto scritto da Pedru: ho messo a dimora alcuni mesi fa due piantine di rosmarino, in pieno sole, e annaffio spessissimo perchè altrimenti gli aghi ingialliscono e cadono. Le piantine sono rigogliose e si vede che sono "in salute" tuttavia la crescita è molto lenta. Credo siano due cultivar differenti perchè hanno aghi di colori diversi (uno è il rosmarino classico, arbusto con aghi di un bel verde smeraldo scuro, aghi e rami più spessi, l'altro è lo stesso un arbusto ma ha aghi e rami più sottili e gli aghi sono di un verde molto più chiaro) e mi piacerebbe poterli identificare. Se riesco a postare due foto, spero possiate darmi una mano ad identificare i miei due sconosciuti!

25/09/2012, 9:13
Profilo

questo topic capita a fagiuolo.....è già la seconda volta che pianto il rosmarino,niente da fare,non attecchisce.sbaglio forse posizione?perchè bagnarlo lo bagno.....eppure dopo qualche giorno la piantina secca.può dipendere anche dal tipo di terreno?'argilloso nel mio caso :?

25/09/2012, 10:21
Profilo

Formazione: laurea
Cinic, credo sia proprio il terreno argilloso il problema. Infatti abbiamo sempre coltivato enormi rosmarini, mia nonna ne aveva una vera siepe, così mia madre, i miei vicini...ma mai sull'argilla perchè benchè sia una pianta rustica (da noi sempre piantata in pieno sole ed esposta ai venti freddi invernali, coperta da decimetri e decimetri di neve per un mese intero, sopportato senza problemi estati molto siccitose) non tollera i ristagni idrici che possono manifestarsi in un terreno troppo ricco d'argilla, che tende ad essere umido e asfittico. Cresce bene, ho notato, sui terreni "morbidi" e per esperienza ti dico che le radici hanno bisogno di ossigeno, quindi di un terreno mediamente leggero, non troppo compatto. Prova a scavare una bella buca profonda e larga e a mescolare il terreno naturale con un buon terriccio composto in parte da sabbia e torba, sul fondo metti un pochino di torba mescolata a concime organico in pellet, e vedrai che non ci saranno problemi.
Ma quant'è buono il rosmarino sulle patate al forno?

25/09/2012, 12:17
Profilo

Il rosmarino soffre di "asfissia radicale",specie le giovani piante non ancora ben radicate, concimare 1-2 volte con concimi "starter" carichi di fosforo, eventualmente anche con stimolanti fogliari. Lasciare la terra appena umida finchè non abbia ben radicato,una volta ben radicato potete bagnare con più frequenza

01/12/2012, 21:04
Profilo

Potrei sapere quando va seminato il rosmarino? Si potrebbe crescere in vaso?

30/08/2013, 11:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]