Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 9:28

Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
corteccia di sambuco 
Autore Messaggio

Salve a tutti mi chiamo Ennio di solito frequento un altro forum precisamente quello di colombi io sarei interessato visto che non mi piace curare se non proprio necessario i miei colombi con sostanze naturali ( uso molto aglio tarassaco limone ) sarei interessato ad ampliare le mie conoscenze in fatto di erbe e piante per poter curare i colombi al meglio.
Ringrazio Tutti coloro che mi sapranno dare una dritta.Ennio

22/02/2011, 19:48
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
marco979 ha scritto:
Anche io ho mangiato più volte la marmellata di bacche di sambuco senza avere alcun tipo di problema. Per quanto riguarda la tossicità, il problema mi fu posto da alcuni anziani che la producevano, non so quanto c'è di vero.... comunque meglio non provare, giusto?

ciao a tutti,
non ho spulciato bene tutti i messaggi, ma mi pare che ancora non è venuto fuori.
Il sambuco sicuro da mangiare è il sambucus nigra, in pratica è quello che cresce come un arbusto (che diventa anche albero)
Quello tossico è la varietà erbacea

L'anno scorso ho fatto la marmellata di bacche, ha un sapore particolare, potrebbe non piacere. A me non sembrava proprio delicata (come ho letto su vari siti internet), comunque sulla crostata è proprio buona.
L'unico errore che avevo fatto era la pretesa di non usare le pectine :geek:
ciao
Michele

22/02/2011, 22:16
Profilo

Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
grazie miche75,
cmq ra gia' venuto fuori ma e' bene ribadirlo.

Il fare marmellate senza pectine e' un'arte rara.. c'e' chi ci riesce e chi no... come me!

Il fatto che la tua marmellata no sia venuta delicata dipende da molti fattori, primo fra tutti il tipo ti bacche (ci sono varieta' diverse) e il loro grado di maturazione.

23/02/2011, 11:09
Profilo

zimbar ha scritto:
Il fatto che la tua marmellata no sia venuta delicata dipende da molti fattori, primo fra tutti il tipo ti bacche (ci sono varieta' diverse) e il loro grado di maturazione.

aah, ecco, a me erano mature, alcune anche troppo!!!
grazie
ciao

23/02/2011, 16:48
Profilo

Formazione: laurea
io non metto mai la pectina e le marmellate mi vengono belle sode lo stesso! Cmq metto una quantità di zucchero pari all'80% del peso dei frutti e poi...la faccio cuocere sul fuoco per ore...rimestando senza stancarmi

25/02/2011, 0:09
Profilo

Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
BEATA PAZIENZA!!!!

...e beato chi ce ne ha tanta.. :lol: :lol: :lol: :lol:

25/02/2011, 0:15
Profilo

ely ha scritto:
io non metto mai la pectina e le marmellate mi vengono belle sode lo stesso! Cmq metto una quantità di zucchero pari all'80% del peso dei frutti e poi...la faccio cuocere sul fuoco per ore...rimestando senza stancarmi

ciao Ely, proprio per questo al prossimo raccolto metterò la pectina, ma quella giusta (1:3... l'anno scorso per sbaglio ho usato quella 1:1). Non mi piacciono le marmellate troppo dolci e spero di non esagerare troppo con lo stress termico!!
ciao
Michele

25/02/2011, 0:21
Profilo

Formazione: laurea
miche75 ha scritto:
ciao Ely, proprio per questo al prossimo raccolto metterò la pectina, ma quella giusta (1:3... l'anno scorso per sbaglio ho usato quella 1:1). Non mi piacciono le marmellate troppo dolci e spero di non esagerare troppo con lo stress termico!!
ciao
Michele

per lo zucchero ti dò ragione in generale (non piacciono nemmeno a me quelle troppo zuccherine): ma per quella di sambuco, se c'è poco zucchero, credo che sia stucchevole!
Per stress termico cosa intendi?

25/02/2011, 2:00
Profilo

ely ha scritto:
Per stress termico cosa intendi?

lunghi tempi di esposizione alle alte temperature provocano un danno ai nutrienti della frutta.
è anche vero che con meno di 10 minuti alla temperatura di ebollizione ti sei giocata molte componenti termolabili (fra cui alcune vitamine), quindi tempi di cottura di 30 minuti e più sono già oltre il limite. Io preferisco non provocare ulteriori danni e cerco di non superare mai l'ora di cottura.
ciao

25/02/2011, 10:25
Profilo

Formazione: ingegnere+informatico
A proposito di sambuco: quando ero piccolo si faceva l'acqua di sambuco. Fiori, limoni a dadetti, zucchero, tutto in una damigiana al sole rimestando per qualche giorno.
Poi si imbottigliava con tappo di sughero legato con spago (lavoro noiosissimo). Risultato: bibita gasata a fermentazione bloccata, tagliato lo spago il tappo partiva come fosse spumante. Conservato in cantina e consumato durante i lavori di fienagione.
Diversamente la fermentazione consumava lo zucchero con risultato amaro imbevibile dopo pochi giorni.

Si faceva anche una specie di marmellata liquida nera con le bacche, da usare come bevanda previa diluizione.
Stessa procedura che con i lamponi selvatici.

25/02/2011, 11:34
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo