Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Cormi di Zafferano "difettosi"

08/08/2016, 12:04

Ciao, sono nuovo nel forum e volevo chiedervi se anche a voi è capitato di trovare dei cormi di zafferano con dei piccoli buchi. Settimana scorsa ho dissotterrato i cormi per ripiantarli ad inizio settembre ed alcuni presentavano questi piccoli buchi. Sapete dirmi qualcosa?
Mi è anche capitato di trovare un formicaio in uno dei vasi di zafferano ed all'interno non presentava nessun cormo nuovo, solo qualche residuo. Le formiche mangiano i cormi di zafferano?

Attendo il parere di qualche esperto ;)
Buona giornata
Allegati
20160808_114310.jpg
Ecco i cormi "difettosi"

Re: Cormi di Zafferano "difettosi"

08/08/2016, 22:41

Ciao, secondo me sono affetti da funghi prova a togliere le tuniche ad uno e vedi se ci sono chiazze nere

Re: Cormi di Zafferano "difettosi"

09/08/2016, 11:26

Ciao, grazie per la risposta. Ho controllato e non vedo chiazze nere. Sembrano mangiati da qualche insetto, anche se non ne ho trovato traccia. Per precauzione li ho tenuti separati da quelli sani. Nel caso fossero affetti da funghi, come mi devo comportare? C'è qualche trattamento da fare? Nel caso posso piantali lo stesso o vanno eliminati?

Grazie per la comprensione :D
Buona giornata

Re: Cormi di Zafferano "difettosi"

10/08/2016, 18:59

io personalmente avendo avuto una brutta esperienza l'anno scorso, avendo piantato bulbi non trattati, al momento della raccolta ho visto che i funghi facevano la loro parte, quindi ho tolto quelli malati e li ho messi nei vasi trattandoli con del ramato(avevo solo quello a disposizione) poi finita la raccolta ho fatto un trattamento con un funghicida e li ho salvati. Quest'anno provo a fare la concia con un funghicida in polvere contro la rhizoctonia, poi dopo la raccolta se è necessario ripeterò il trattamento dell'anno precedente contro la fusarium

Re: Cormi di Zafferano "difettosi"

02/10/2016, 0:55

...da qualche anno attuo una selezione dei cormi eliminando già in campo quelli che producono le "candelette". Poi al momento del reimpianto, dopo ripetuti controlli per selezionarli ancora, li tratto con ramato.
Per ora credo che stiano vincendo fusarium & co...si ripresentano macchie nere e chiazze rossastre. Voi cosa intendete per "trattamento fungicida"? E soprattutto, si tratta di sostanze con controindicazioni? Grazie!
Rispondi al messaggio