Buongiorno a tutti, mentre cercavo un terreno agricolo per iniziare la coltivazione di officinali, (non so ancora di preciso che piante scegliere), ho trovato un terreno dove ci sono piante di fichi su una superfice di circa 3000 metri. C'è qualcuno che mi saprebbe dire se le due tipologie di coltivazioni possono coesistere? grazie
Ciao, sono un coltivatore di piante aromatiche in vaso e, se posso darti un consiglio, è quello di provare a investire su aromatiche in vasetti del 14 (secondo me il formato più commecializzabile) e di diversificare la produzione; 3000 metri quadrati sono più che sufficienti per assicurarti una varietà di piante officinali di tutto rispetto.
Focalizzarsi su una sola coltura a mio avviso è controproducente, anche perchè chi entra nel mercato degli aromi deve poter offrire ai commercianti/grossisti il maggior numero di prodotti possibile, spesso i compratori sanno dove rivolgersi per cercare i gusti più diffusi, quello che manca sono invece gli aromi non dico di nicchia, ma comunque meno diffusi e quindi di più difficile reperimento.
Considera però che il primo anno dovrai fare investimenti non indifferenti come l'impianto di irrigazione, le reti antialga, la sistemazione dell'appezzamento etc. etc. Ma se sei animato da passione e spirito di sacrificio gli sforzi verranno sicuramente ripagati.