Ciao a tutti,
Ho circa 5000 mq di terreno al momento incolto, stavo pensando di variare un po' la produzione della mia azienda (tutti olivi) piantando aromatiche di vario tipo.
Il terreno è collinare dolce, circa 250m s.l.m., la zona in cui pianterei le aromatiche è nella parte bassa di una collina, terreno piuttosto argilloso (mai fatto analisi però). Esposto a nord-est (credo!), ma, rispetto al resto del terreno, abbastanza riparato per quanto riguarda il vento e soleggiato per circa 1/2 o 3/4 di giornata (dipende dalla stagione).
In inverno nevica poco (una volta o due, tranne l'anno scorso che non la finiva più!), la temperatura va qualche grado sotto zero ma solo per pochi giorni.
Mi servirebbero piante abbastanza rustiche e che non richiedano cure particolari (soprattutto, considerando che l'azienda è biologica, resistenti ai parassiti o poco appetibili per loro). Io avevo pensato alle classiche tipo salvia, alloro, rosmarino, cedrina (o erba luigia), menta, origano, timo, maggiorana... e magari un po' di zafferano, ma per provare.
L'idea è di venderle essiccate, sia da sole che producendo sali aromatizzati che, volendo, aromatizzando una piccola quantità di olio (se c'è richiesta).
Ed ora la raffica di domande
:
Quali sono le più adatte?
In che periodo andrebbero messe a dimora?
In che periodo mediamente si raccolgono?
Che quantità di piantine per avere un po' di produzione (calcolando che non è la principale fonte di reddito)?
Quali sono le lavorazioni consigliate?
Gli animali selvatici possono trovare appetibili le piantine (sono vicino al bosco quindi cinghiali, caprioli, ricci, istrici, volpi...)?
Vi ringrazio tantissimo per i consigli che vorrete darmi!!
Ciao!