Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:11

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Consigli Piante Officinali 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
mi presento: sono un libero professionista di 38 anni e, come rivela il nick che ho scelto (neofitavolenteroso), sono del tutto nuovo rispetto agli argomenti trattati in questo forum, ma vorrei approfittare dell'esperienza e della competenza dei tanti professionisti, esperti ed appassionati qui presenti per chiedere alcuni consigli ed informazioni.

Insieme ad un gruppo di amici, in parte per la crisi dei rispettivi mercati professionali, in parte perchè accomunati dal vecchio sogno di avviare un percorso di studio e di lavoro sul tema delle piante officinali e delle spezie, stiamo valutando la possibilità di fare un investimento per avviare un'attività in questo settore.

Abbiamo individuato un fondo agricolo di circa 7ha nella Sardegna meridionale, ben esposto al sole, non lontano dal mare (5km); il terreno è un terreno di disfacimento granitico, è pianeggiante, ha alle spalle (nord ovest) dei rilievi collinari ed è esposto a sud est verso il mare;
La temperatura media annua oscilla dai 30 gradi dei mesi estivi ai 14 gradi dei mesi invernali, le precipitazioni sono concentrate per il 75% tra ottobre e marzo, mentre il sole è piuttosto costante ed intenso nel resto dell'anno.

Ora, noi saremmo interessati ad avviare sia la coltivazione dello zafferano, sia quella di piante officinali principalmente ad uso farmaceutico.

Vengo dunque a porvi le domande, per la verità quattro:
1) Il tipo di colture a cui siamo interessati, vi sembrano adatte al territorio, sia in termini di resa, che di qualità?
2) Poichè non voglio inondarvi di curiosità generiche, sapreste indicarmi qualche buon libro da leggere su queste colture? Magari dopo averlo letto potrei chiedervi qualcosa di più preciso e farvi perdere meno tempo....
3) Sapete dove posso trovare informazioni statistiche sui costi e la redditività di queste colture in generale ed in particolare per il territorio scelto?
4) Sapete se ci sono corsi di formazione?

Vi ringrazio davvero per qualunque consiglio vorrete darmi: per me sarà molto prezioso! Così come mi piacerebbe sentire qualcosa sulle esperienze di chi ha provato prima di me questa strada...

Grazie ancora!
neofitavolenteroso

01/08/2013, 23:27
Profilo

Nessuno nessuno? :)

03/08/2013, 8:54
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Naturali - Dottorando Università di Torino
ciao neofitavolenteroso,
io mi trovo nelle tue stesse condizioni.
siamo io ed un mio amico architetto, tutti e due armati per lanciarci nell'avventura di avviare un'azienda. l'unico piccolo particolare, trascurabile se si ha una buona dose di fantasia...e di pazzia, è che non abbiamo il becco di un euro per partire. io sono un precario della ricerca (sono naturalista, dottorando all'università fac. di agraria e mi occupo di ricerca in campo enologico, nonchè consulente ambientale, etc etc) mentre il mio socio è, appunto un architetto.
viviamo entrambi sulle colline del monferrato astigiano, in campagna (per scelta!!) e per ora abbiamo tante idee, un distillatore in corrente di vapore (piccolo, solo 12 litri), appezzamenti di famiglia (a regime potremo arrivare anche a 5/6 ha) e quest'anno siamo partiti in primavera piantando 160 lavande (lavanda vera), 30 menta spicata e 30 salvia officinalis.
complimenti per la dovizia di particolari nella descrizione del fondo su cui pensate di coltivare, il livello è quasi da agronomo....
per ora posso solo condividerti la mia solidarietà e unirmi con te e i tuoi amici augurandovi buona fortuna (come per noi)....
restiamo in contatto.
p.s.: per i libri, anche noi è da quest'inverno che studiamo e abbiamo preso un testo universitario. a memoria non ricordo il titolo, dovrebbe essere qualcosa come "la coltivazione della piante aromatiche", un tomo enorme di 500 pagine con indicazioni mercato officinali, situazione italiana, sbocchi, usi, schede di centinaia di aromatiche con argomenti tecnici come tecniche colturali, areali di distribuzione, botanica, rese in olii essenz., usi dei principi attivi, concimazioni, etc. Ve lo consiglio. Costa circa 50 euro.....mi pare....
ciao
luca

18/09/2013, 11:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]