Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:11

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Consigli Piante Officinali 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
mi presento: sono un libero professionista di 38 anni e, come rivela il nick che ho scelto (neofitavolenteroso), sono del tutto nuovo rispetto agli argomenti trattati in questo forum, ma vorrei approfittare dell'esperienza e della competenza dei tanti professionisti, esperti ed appassionati qui presenti per chiedere alcuni consigli ed informazioni.

Insieme ad un gruppo di amici, in parte per la crisi dei rispettivi mercati professionali, in parte perchè accomunati dal vecchio sogno di avviare un percorso di studio e di lavoro sul tema delle piante officinali e delle spezie, stiamo valutando la possibilità di fare un investimento per avviare un'attività in questo settore.

Abbiamo individuato un fondo agricolo di circa 7ha nella Sardegna meridionale, ben esposto al sole, non lontano dal mare (5km); il terreno è un terreno di disfacimento granitico, è pianeggiante, ha alle spalle (nord ovest) dei rilievi collinari ed è esposto a sud est verso il mare;
La temperatura media annua oscilla dai 30 gradi dei mesi estivi ai 14 gradi dei mesi invernali, le precipitazioni sono concentrate per il 75% tra ottobre e marzo, mentre il sole è piuttosto costante ed intenso nel resto dell'anno.

Ora, noi saremmo interessati ad avviare sia la coltivazione dello zafferano, sia quella di piante officinali principalmente ad uso farmaceutico.

Vengo dunque a porvi le domande, per la verità quattro:
1) Il tipo di colture a cui siamo interessati, vi sembrano adatte al territorio, sia in termini di resa, che di qualità?
2) Poichè non voglio inondarvi di curiosità generiche, sapreste indicarmi qualche buon libro da leggere su queste colture? Magari dopo averlo letto potrei chiedervi qualcosa di più preciso e farvi perdere meno tempo....