Grazie Grintosauro, chiarissimo! Mi fa impressione sentirti dire "trovando tutti semafori verdi" con il trattore carico di letame...da noi se perdi un pezzettino di letame sulla strada...apriti cielo e spalancati terra!!! Avrete dei carri spandiletame 2 assi da più di 100 q.li, immagino...o spero per voi! Jacopo
fino a 2 anni fa usavo un 2 assi rimorchio normale scon l'apaprecchaitura da sandimento letame , di 3,8 metri x 1,8 con sponda da 80 e li soppra ci caricavo finoa 60qli
dopo 26 anni di utilizzo , e' espolsa la cassa degli ingranaggi
ora uso un 4,5 di cassa piu i rulli( in tot e' quasi 5 metri a un asse x 1,8 con sponda da 1,2 con frenatura pneumatica , e davanti vado via col 147cv , e devo dire che se li prende tutti a spandere per i campi.
la storia del letame x strada vale anche qui.., comunque pensa che qui in certi comuni vogliono lo spandiletame coperto da un nylon di prlastica per strada... a volte si esagera..
infatti ora come ora preferisco allungare i dun km la strada e girare x tutte le stradine intorno al paese e buttarmi in circonvallazione fuori dal centro abitato , perche perdo meno tempo tra rallentare e ripartire ,quando sono carico , che fare la strada piu corta .
a fine giornata vedo che va meno gasolio , e i nervi ringrazziano
Grintosauro, io ho un 4.7x1.8x0.9 da 80 q.li monoasse perchè non ho la frenatura pneumatica...quanti viaggi per letamere 10 ha! In bocca al lupo per il traffico... e i nervi salvi valgono sempre più del tempo impiegato! Jacopo
piccolo consiglio 2 belle trombe da camion sotto il cofano , fan sempre la sua porca figura , sopratutto con i ciclisti che viaggiano appaiati in gruppi che tengono 2 terzi della carreggiata.
spero che si sviluppino in utta italia i semafori con il conto alal rovescia , cosi ci si rende conto emglio del tempo residuo della luce verde , quando manca meno di 10 secondi , meglio rallentare ..
comuqnque pensa quando usavo un 76 cv che faceva i 25km orari , e andavo a ritirare la pollina dove andavo a ingabbiare i broiler di notte, e la davano via gratis .
andare nei terreni piu lontani e tornare entro un ora , nessun perdono al motore..facevamo quasi le gare a chi si accodava prima..
mod papera di gomma (chi nn ha visto il film nn comprende..)
comunque tornando al discordo concimi chimici , io dividerei in 2 gli stessi da una parte i fosfo potassici , e dall'altra gli azotati di sintesi veri e propri. inoltre una bella analisi anche se cara da sempre una mano al risparmio
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Sempre meno fertilizzanti in agricoltura
08/01/2010, 1:00
grintosauro ha scritto:piccolo consiglio 2 belle trombe da camion sotto il cofano , fan sempre la sua porca figura , sopratutto con i ciclisti che viaggiano appaiati in gruppi che tengono 2 terzi della carreggiata
Salve, vorrei sapere perchè per quanto riguarda i concimi potassici la solubilità si basa sul citrato ammonico??? Grazie per la vostra disponibilità!!!