|
Concimi: tipo modalita' dosaggi
Autore |
Messaggio |
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Grazie Grintosauro, chiarissimo! Mi fa impressione sentirti dire "trovando tutti semafori verdi" con il trattore carico di letame...da noi se perdi un pezzettino di letame sulla strada...apriti cielo e spalancati terra!!! Avrete dei carri spandiletame 2 assi da più di 100 q.li, immagino...o spero per voi! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
04/01/2010, 15:35 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
fino a 2 anni fa usavo un 2 assi rimorchio normale scon l'apaprecchaitura da sandimento letame , di 3,8 metri x 1,8 con sponda da 80 e li soppra ci caricavo finoa 60qli
dopo 26 anni di utilizzo , e' espolsa la cassa degli ingranaggi
ora uso un 4,5 di cassa piu i rulli( in tot e' quasi 5 metri a un asse x 1,8 con sponda da 1,2 con frenatura pneumatica , e davanti vado via col 147cv , e devo dire che se li prende tutti a spandere per i campi.
la storia del letame x strada vale anche qui.., comunque pensa che qui in certi comuni vogliono lo spandiletame coperto da un nylon di prlastica per strada... a volte si esagera..
infatti ora come ora preferisco allungare i dun km la strada e girare x tutte le stradine intorno al paese e buttarmi in circonvallazione fuori dal centro abitato , perche perdo meno tempo tra rallentare e ripartire ,quando sono carico , che fare la strada piu corta .
a fine giornata vedo che va meno gasolio , e i nervi ringrazziano
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/01/2010, 17:41 |
|
|
jgoracci
|
Grintosauro, io ho un 4.7x1.8x0.9 da 80 q.li monoasse perchè non ho la frenatura pneumatica...quanti viaggi per letamere 10 ha! In bocca al lupo per il traffico... e i nervi salvi valgono sempre più del tempo impiegato! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
04/01/2010, 17:51 |
|
|
grintosauro
|
piccolo consiglio 2 belle trombe da camion sotto il cofano , fan sempre la sua porca figura , sopratutto con i ciclisti che viaggiano appaiati in gruppi che tengono 2 terzi della carreggiata.
spero che si sviluppino in utta italia i semafori con il conto alal rovescia , cosi ci si rende conto emglio del tempo residuo della luce verde , quando manca meno di 10 secondi , meglio rallentare ..
comuqnque pensa quando usavo un 76 cv che faceva i 25km orari , e andavo a ritirare la pollina dove andavo a ingabbiare i broiler di notte, e la davano via gratis .
andare nei terreni piu lontani e tornare entro un ora , nessun perdono al motore..facevamo quasi le gare a chi si accodava prima..
|
04/01/2010, 17:55 |
|
|
jgoracci
|
Grintosauro, RISPETTO! Jacopo
|
04/01/2010, 18:10 |
|
|
grintosauro
|
mod papera di gomma (chi nn ha visto il film nn comprende..)
comunque tornando al discordo concimi chimici , io dividerei in 2 gli stessi da una parte i fosfo potassici , e dall'altra gli azotati di sintesi veri e propri. inoltre una bella analisi anche se cara da sempre una mano al risparmio
|
04/01/2010, 20:24 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
grintosauro ha scritto: piccolo consiglio 2 belle trombe da camion sotto il cofano , fan sempre la sua porca figura , sopratutto con i ciclisti che viaggiano appaiati in gruppi che tengono 2 terzi della carreggiata
_________________ Saluti, Flavio.
|
08/01/2010, 1:00 |
|
|
grintosauro
|
a estremi problemi estremi rimedi..
|
08/01/2010, 8:58 |
|
|
tziuNico
Iscritto il: 12/02/2010, 12:15 Messaggi: 28 Località: villamassargia (iglesias)
Formazione: perito agrario
|
Salve, vorrei sapere perchè per quanto riguarda i concimi potassici la solubilità si basa sul citrato ammonico??? Grazie per la vostra disponibilità!!!
|
20/02/2010, 17:53 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
se nn ricordo male è per l'anidride fosforica che viene indicata la solubilità in citrato ammonico
_________________ I
|
20/02/2010, 20:50 |
|
|