|
Concimi: tipo modalita' dosaggi
Autore |
Messaggio |
FIATAGRI
Iscritto il: 09/11/2009, 19:23 Messaggi: 124 Località: BERTINORO (FC)
Formazione: perito agrario
|
jgoracci ha scritto: FIATAGRI ha scritto: Infatti l'unica è starci dietro ai prezzi e fare la scorta quando (apparentemente) sembra un buon prezzo, almeno io faccio così. ...oppure provare ad usarne meno... Jacopo Certo ma usando meno e pagandolo di meno è tutto guadagnato, è inutile usarne poco ma a prezzo esorbitante...
|
23/12/2009, 15:14 |
|
|
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
FIATAGRI ha scritto: jgoracci ha scritto: FIATAGRI ha scritto: Infatti l'unica è starci dietro ai prezzi e fare la scorta quando (apparentemente) sembra un buon prezzo, almeno io faccio così. ...oppure provare ad usarne meno... Jacopo Certo ma usando meno e pagandolo di meno è tutto guadagnato, è inutile usarne poco ma a prezzo esorbitante... concordo con fiatagri, non è vero che se uno ne mette molto in magazzino dato che il prezzo è basso lo debba usare tutto nel giro di poco...anzi...
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
23/12/2009, 17:57 |
|
|
martino
|
Concordo con lamborghini... Certe cose possono permettersi di farle le grandi aziende o chi come me è terzista... Comunque credo che non sempre il portare a casa fertilizzanti quando il prezzo sembra il migliore è la cosa giusta, visto poi il mercato altalenante...magari a volte rischi la fregatura... Certo però che pagare ora l'urea a 30 €/q (venduta per le campagne frumento), quando in stagione mais arriva anche a 45 €/q, un pensierino chi ha mais lo farebbe...io in primis. C'è il problema di che quantità hanno dove ti rifornisci... Poi c'è il problema di dove stoccarla, come conservarla....Conviene? io dico si e no...
|
24/12/2009, 0:29 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Sul discorso di usarne meno vorrei dire che gli agricoltori e qlc è presente alla discussione nn sono così fessi da buttare unità fertilizzanti al vento primo xchè costano e secondo si sono già resi conto che in termini di produttività n c'è quella relazione diretta. Relativamente allo stoccaggio ho gli stessi dubbbi di martino.
_________________ I
|
24/12/2009, 12:08 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Siamo proprio sicuri che a circa un secolo dalla sintesi dell’ammoniaca (precursore dei moderni fertilizzanti azotati)non sia giunto il momento di cercare nuovi fertilizzanti - oppure imparare ad usare meglio quelli disponibili - per un’efficace ed efficiente agricoltura sostenibile? Siamo proprio sicuri di averne impiegati sempre in corrette dosi? L'immagine aiuta a riflettere. Jacopo
Allegati:
agricoltura_sostenibile_fertilizzante_sostenibile_fertilizzante_ecologico_fertilizzanti_naturali_fertilizzanti_azotati_1.jpg [ 121.38 KiB | Osservato 568 volte ]
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
24/12/2009, 12:38 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
la cina è sempre la più rossa
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
24/12/2009, 14:14 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
cosa o come possiamo consigliare i ns amici per utilizzare meglio i concimi?
_________________ I
|
24/12/2009, 19:44 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
non ho capito il colore vrde sugli oceani .
a che serve dare i concimi azotati nei amri e negli oceani??
se uno va a leggere al didascalia , parla di milligammi x metro quadro .
nel peggiore delle ipotesiquello rosso scuro nero sono 5000mg x mq
se portiamo questo valore ad ettaro fa 50kg /ettaro di azoto , cioe una fesseria, si e no quello che serve alla vite per vegetare.., se consideriamo che una produzioen di 130q.li ettaro di masi , ce ne va molto di piu , e ce una concimazione mininìma di letame apporta circa 100kg ettaro d' azoto...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/12/2009, 20:41 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
tutto l'eccesso di azoto che viene dilavato dalla pioggia dove finisce? Si dice, e io ci credo, che le mega infestazioni di alghe siano dovute all'apporto di azoto nell'oceano che arriva da agricoltura e anche da industria. Per azoto si intende naturalmente quello non fissato nel terreno, ma quello apportato ad esempio con urea o altri fertilizzanti che contengono azoto (praticamente la stra gran maggioranza)
|
24/12/2009, 21:37 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
x massimizzare l'efficienza d'uso dei concimi c'è bisogno dell'irrigazione.Numerosi sono gli studi e le sperimentazioni effettuate in merito per cui senza un'interazione positiva trà le due pratiche è difficile quantificare o valorizzare l'apporto minerale.
_________________ I
|
25/12/2009, 2:11 |
|
|