visto che ormai l'orto è impostato e ormai si deve solo raccogliere.. sto pensando come fare il prossimo anno e sopratutto come concimare la terra l'anno scorso ero rimasto a piedi con i concimi "naturali" e li ho richiesti a varei persono , ma sono arrivate tardi.. ora ho
letame di mucca del'anno scorso letame di pecora molto vecchio pollina di pollaio da l'anno scorso
pensavo di metterlo nella vangatura quale è meglio.. o metterne un po di tutti??
poi ho comperato vari concimi in saccetti
questo penso sia equivalente al letame
tipo corniunga lo metto insieme al concime in vangatura??
calciocianamide mi hanno consigliato di metterlo nel compost.. avete detto che non va bene nei terreni basici come il mio
la calciocianamide va interreta col letame secondo me.econ alche una bella passata di solfato potassico
alla semina o trapianto , un buon 15/15/15s vai piu sul sicuro
e durante la vegetazione nn userei piu nulla , comecorretivo del terreno meglio lo zolfo in pellet.
per cui con il solfato potassico +letame in vangatura( lascia perdere la calciocianamide , a meno che hai quelche infestazione di animaletti strani..)+evntualmente zolfo in pellet come correttivo, ma senza esagerare.., un po di calacaree per peproni e pomodori nn fa male..
il 15/15/15s in presemian eo trapainto , hai una ottima concimazione.
se il terreno diventasse aciso scoria thomas potassificata col letame , al posto del solfato potassico
Nino, se hai spazio fai un bel sovescio. lo scorso autunno ho seminato favino, interrato poi a fine aprile. Se confronto pomodori peperoni e crauti messi dopo il favino in un posto e in un'altro dove invece ho interrato compost noto che il favino ha reso di brutto. I crauti, avidi di azoto, sono molto più belli... questo autunno metterò il favino e pisello proteico (resiste di più al gelo) dove ho messo quest'anno il compost.
con tutto illetame che ha ancora fare un sovescio.., ..non lo so lo sconsiglierei, va bene avere un terreno orgasnico , ma non dimentichiamo che il sovescio per trasformarsi in sostanza organica "assimilabile"toglie azoto al terreno , e oltre tutto toglie spazio ad altre coltivazioni.
piuttosto aumenta le superfice a piselli , fagiolini , borlotti ,fave, e azuchi.
si lo toglie, dopo averlo creato però (l'azoto), naturalmente se semine leguminose tipo favino, veccia vellutata o pisello proteico. non lo consuma tutto.
pienamente edaccordo , ma visto che il Pippino fa gran parte roba da orto , fargli amngiare della veccia , del favino , mi sembra un po esagerato , cerchiamo di consigliergli leguminose da uso umano , perche da come predecemnte detto pe rgli ovini e il betame , se la cava egregiamente con l'erba medica e trifoglio.
il letame va sempre bene , ma non esagerate nell'orto visto gli abondanti residui colturali che spesso si interrano , inoltre anche noi a rotazione una volta l'anno spargiamo della calcecianamide per disinfettare.......tecnicamente non so perchè ma sono le teorie del nonno novantenne...un saluto