|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
cominciare una coltivazione di zafferano
Autore |
Messaggio |
parrini
|
Buongiorno a Voi, vorrei avere qualche delucidazione in merito.
Ho 2 ettari di terreno all'Elba in profonda campagna, vorrei sapere qualcosa sulla possibilità di cominciare una coltivazione di zafferano. Premetto che non sono un agricoltore e non so se e come devo costituirmi prima di iniziare, quali permessi sono da richiedere e se qualcosa di specifico per lo zafferano . Grazie
|
18/07/2010, 9:12 |
|
|
|
|
DoctorSCD
Formazione: Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Lo zafferano in Siclia si coltiva nella provincia di Enna ed è legato alla produzione di un formaggio tipico, il Piacentino Ennese. Ti puoi rivolgere all'ispettorato agrario di Enna, magari loro ti daranno delucidazioni in merito.
|
18/07/2010, 11:32 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
guarda qusta pubblicazione proprio della SOAT di Enna: http://www.agrinnovazione.regione.sicil ... ferano.pdfin Toscana ci sono due DOP per lo zafferano in via di riconoscimento, quindi più che in Sicilia io cercherei info all'ARSIA Toscana: http://www.arsia.toscana.it/
|
18/07/2010, 12:27 |
|
|
bioflower
|
Dunque, due ettari di terreno coltivati solo a zafferano sono un'enormità, sia per l'impegno economico che comporta l'acquisto del primo impianto, sia per la manodopera necessaria alla raccolta e mondatura. Ti consiglio di cominciare con un piccolo investimento di circa 30.000 bulbi (tra i 5 e 6 mila euro) e provare la coltivazione! Per tutte le informazioni necessarie su questa pianta ti consiglio di consultare attentamente il "Libro bianco dello zafferano" (cerca su Google), dove troverai anche utili informazioni commerciali...
|
01/09/2010, 17:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|