Come sostituire le erbacce con piante floreali perenni?
23/03/2015, 0:43
Mi scuso se probabilmente non è proprio il posto esatto per porre questa domanda! Vivo in una piccola contrada dove vivono poche famiglie e dove c'è poca cementificazione. Per questo motivo ci sono zone in cui cresce spontaneamente l'erba e, purtroppo i relativi proprietari non si adoperano a tenere questi posti in buono stato, lasciando crescere l'erba a dismisura. Non essendo zone coltivate ed essendo quasi abbandonate avevo in mente di seminare piante officinali e/o floreali, come la lavanda e aspettare che la natura faccia il suo corso. Avevo pensato di acquistare qualche migliaio di semi e di spargerli in questi posti. Però, quello che vi chiedo è se il semplice spargerli a terra, dove ora c'è già dell'erba è una cosa inutile o se le piante nasceranno comunque. Inoltre, altro consiglio che cerco è quali semi acquistare, oltre alla lavanda (perchè piace molto a me come fiore)...sempre di piante perenni e che facciano colore e odore coi loro fiori. Infine, c'è modo di non far nascere più le erbacce con metodi non chimici e favorire la crescita delle piante che seminerò?
Re: Come sostituire le erbacce con piante floreali perenni?
23/03/2015, 12:40
Comunque io cerco qualcosa che, in un certo senso, fagociti l'erba ma che faccia fiori per lungo periodo e che sia ad alta germinabilità. Io non posso tagliare/sradicare le erbe per cui, il mio intento sarebbe semplicemente di buttare i semi e aspettare... Minima spesa massima resa insomma! Inoltre, a prescindere da tutto...dove posso trovare semi in grandi quantità a buon prezzo?
Re: Come sostituire le erbacce con piante floreali perenni?
23/03/2015, 13:31
Se prima non elimini le erbacce, è tempo perso. E comunque una certa mnutemzione sarà necessaria anche dopo. La crescita da seme poi è più lenta mentre i semi di spontanee sono molto vigorosi.