Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Come conservare la " Nepitella"

13/07/2009, 12:25

Ciao a tutti, ho tantissima "Nepitella" penso il nome sia Calamintha Nepeta, vorrei sapere come posso conservarla perche' non perda il suo caratteristico odore, inoltre ho una pianta di origano, cosa devo raccogliere solo le foglie o anche i fiori? Ho chiesto in giro ma tutti mi hanno dato risposte differenti...

Vi allego una foto per chi non la chiama nepitella...almeno la riconosce.
Allegati
Nepitella.JPG
Nepitella
Nepitella.JPG (288.89 KiB) Osservato 5053 volte

Re: Come conservare la " Nepitella"

13/07/2009, 13:15

la nepitella è fantastica, soprattutto nei funghi. per non perdere l'aroma fragrante delle erbe, o almeno, perderlo poco, io congelo basilico, nepitella, prezzemolo, ecc. ecc. la raccogli la mattina presto quando è ancora fresco, la lavi, la fai asciugare bene poi la metti nel congelatore in un sacchettino.
l'origano me lo hanno portato dalla sicilia, era a rametti interi lunghi circa 30 cm, legato a mazzo e messo a testa in giù in un sacchetto di carta. quindi, fiori e foglie ci sono tutti e due.
ciao bea

Re: Come conservare la " Nepitella"

13/07/2009, 17:30

grazie bea, usero i tuoi consigli... l'hai mai provata con le verdure grigliate?... ultimo mio esperimento: melanzane grigliate, qualche foglia di nepitella, una fetta di pomodoro un po di origano una fetta di formaggio o mozzarella e poi tutto in forno per qualche minuto... prova è facile da fare!
Rispondi al messaggio