Apro un nuovo topic a carattere didattico-divulgativo e per lo scambio di esperienze tra gli utenti.
Descrivete le vostre coltivazioni officinali da reddito: - Tipo di coltura - Ubicazione del terreno e superficie a coltura - Tecniche colturali e di raccolta adottate
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Coltivazioni officinali da reddito
14/07/2012, 13:06
uso questo tread perchè in fondo questo è un tipo di raccolta che tradizionalmente è anche a scopo commerciale e ciè la raccolta dell'origano spontaneo. io lo raccolgo per me ma visto che mi nasce spontaneo non sarebbe remota una qualche forma di coltivazione, immagino insieme a timo e maggiorana. siamo sui nebrodi a 1300 m in terreni che sono pascoli da decenni e non piove da 2 mesi. sono presenti 2 ecotipi a fiori bianchi e violetti.
Vorrei avviare un'azienda agricola nelle colline piacentine con indirizzo colturale aromatico ed officinale. Il mio terreno sarà libero dal 01 gennaio 2013; ha un'estensione di circa 5 ettari di seminativo e una parte di bosco. Per iniziare vorrei destinare alle officinali circa mezzo ettaro e poi vedere piano piano. Mi piacerebbe mettere anche degli alveari. Cosa ne pensa, sono diventata pazza!!!!!!!
Marco...come te ho la fortuna di raccogliere sia l'origano che il timo che crescono spontaneamente..ho provato a coltivare l'origano...ma i risultati sono completamente diversi dal prodotto spontaneo..non so per quale motivo...ma il prodotto perde in "aroma"...
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Coltivazioni officinali da reddito
20/07/2012, 12:52
visto che mi cresce spontaneo nelle scarpate, il prossimo anno voglio provare a piantare timo e maggiorana, sempre senza coltivarle. Sicuramente il fatto che si trova in terreni siccitosi senza nessun apporto di acqua e nutrienti e il terreno non viene mai toccato aumenta la quantitá di sostanze aromatiche. io lo preferisco piú piccolo ma molto aromatico e la differenza é notevole.
sto raccogliendo tutte le informazioni che mi servono per avviare una coltivazione di piante officinali nel mio terreno di circa due ettari e mezzo nel Gargano.All'inizio e senza esperienza dovrò coltivare e vendere il fresco ai laboratori di trasformazione. Le mie domande: - come faccio a sapere quali piante coltivare che siano richiesti dal mercato? e dove posso reperire info sulle le tecniche di coltivazione? - le normative.Quale ente mirato devo contattare per sapere cosa serve per avviare questa attività? Ho chiamato il ministero delle politiche agricole che mi ha risposto che stanno lavorando sul nuovo regolamento nazionale in quanto quello vigente è molto vecchio.In ogni caso le normative che regolano questa attività è di competenza delle singole regioni.Non è chiaro comunque se serve un diploma di specializzazione o meno.
Qualcuno sa rispondere alle mie domande? Grazie,Kosta
- 8 mila piante di Rhodiola rosea, messa in campo nel 2011. Espianto nel 2014-2015. - 14 mila piante di Arnica montana, cv. Arbo, messa in campo questo mese. Produzione fiori nel 2013-2014, espianto rizomi nel 2014.
Il tutto nel Lagorai (Trentino orientale), a 1700 metri di quota.