Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

coltivazione zafferano

29/12/2014, 20:58

Buonasera a tutti!mi presento..mi chiamo Alice e scrivo da treviso. Ho 28 anni e sono una neofita nel mondo agricolo...da mesi bazzico nei vari forum e mi muovo per capire come orientarmi per realizzare il mio progetto, ovvero riuscire ad acquistare un terreno e trovare una soluzione di coltivazione che mi permetta di mantenermi e crearmi un futuro. Sto cercando dei terreni in zona Treviso, considerato che il mio sogno sarebbe, in un secondo tempo, aprire un agri asilo ed una fattoria didattica in collaborazione con le varie Usl. Proprio per questo motivo sto cercando terreni sia nella collina trevigiana, sia in pianura, più vicina alla città, ma in zone comunque incontaminate e di campagna aperta. Premetto che il mio percorso è estraneo al mondo agricolo: sono laureata in giurisprudenza ed ho da poco fatto l'esame di avvocato. So che per molti "addetti ai lavori" potrà sembrare il sogno un pò ingenuo ed inconsapevole di chi non sa niente di cosa sia la fatica della vita agricola, ma io sono fermamente convinta di voler arrivare a realizzare il mio progetto. da mesi seguo le discussioni relative allo zafferano e devo dire che questo bellissimo fiore mi affascina tantissimo. Una mia amica, gentilmente, si è offerta per prestarmi un pezzo di terreno di sua proprietà, al momento incolto, per imparare e mettermi alla prova in questa nuova avventura. Vorrei quindi capire quali sono i vari "step" da affrontare per chi, come me, si sta armando di buona volontà e determinazione ma ancora non sa fare nulla. Quanto terreno mi serve per una prova concreta sul campo che mi possa far comprendere la fatica? vorrei infatti far pratica prima di acquistare un terreno. Nel 2015 ho anche intenzione di iscrivermi ad un corso di agricoltura biologica sul campo con una scuola consigliata della zona, "scuola esperenziale", ma vorrei anche fare esperienza in qualche zafferaneto.....Grazie anticipatamente a chi vorrà dedicarmi il suo tempo. ;)

Re: coltivazione zafferano

29/12/2014, 23:39

ciao. ti consiglio come prima cosa di leggerti la discussione sullo zafferano in questa sezione. poi scaricati il libro bianco dello zafferano(lo trovi in internet) è vecchio ma utile. io ho fatto una prova quest'anno con 200 bulbi, strapagati e ti posso dire che non sono sufficienti. secondo me dovresti prenderne almeno 500, 1000 sarebbe meglio anche perché se hai spazio male che vada ha un po' di spezia per te e per amici e parenti.
sulla tua scelta sono di parte, perché anche io laureato in scenze bancarie mi sono ritrovato, a causa della crisi a cimentarmi in questa nuova impresa. non bisogna lasciare nulla al caso e informati e leggi più che puoi.l'esperienza viene da se. ci sono aziende agricole che fanno corsi in zafferaneto. un po' cari, ma magari ne può valere la pena.
Rispondi al messaggio