|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Coltivazione Sperimentale Zafferano in atto!
Autore |
Messaggio |
NuarErborista
|
Salve a tutti, sono erborista e farmacista e con i miei cugini agricoltori stiamo sperimentando una coltivazione di zafferano, a livello di agronomia sono molto bravi e con tanti anni di esperienza alle spalle, però non hanno mai trattato la zafferano come coltura, da noi (provincia di Parma) si parla solo di pomodoro, cereali, barbabietole.... essendo appassionata di erbe officinali i cugini hanno chiesto il mio aiuto in materia ed ora...eccoci qui! la coltivazione è appena cominciata. se tutto va bene, tra meno di un mese avremo già la prima fioritura... essendo farmacista poi conosco perfettamente tutti i metodi di preparazione e trattamento della spezia finale... Dovremo cimentarci per la prima volta in raccolta e mondatura dei fiori! A noi il lavoro non spaventa, anzi, siamo abituati a ben altri ritmi anche se con ciò non voglio certo negare che non sarà impegnativa la raccolta... Abbiamo messo a dimora 5000 cormi per un investimento iniziale di circa 2000 euro...i cormi piantati sono di circa 4 cm di diametro, e quindi già più che produttivi...
Ho dunque cominciato a scrivere in questo forum per chiedere informazioni più che altro per quanto riguarda la vendita e le analisi che si possono fare... abbiamo già alcuni privati che ci hanno richiesto il prodotto, poichè conoscendoci sanno ovviamente il tipo di coltivazione che noi adottiamo...tutto rigorosamente biologico, concimazione solamente organica, nessun utilizzo di pesticidi e diserbanti in quanto lìappezzamento di terreno per fortuna è esiguo e quindi non è poi così impegnativo togliere le infestanti a mano e tutto il resto... Volevo sapere se i miei cugini, in quanto agricoltori ed iscritti all'associazione, possono vendere il loro prodotto in un qualche modo, publicizzarlo, e a quali pratiche burocratiche bisogna andare incontro...
conosco il protocollo HACCP e le analisi da effettuare sulla materia prima, potere amaricante, aromatizzante e colorante (che credo basti farle eseguire da un qualsiasi laboratorio di analisi che si occupi di alimenti)
|
22/09/2010, 18:45 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Siete un'azienda biologica certificata? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/09/2010, 13:42 |
|
|
NuarErborista
|
L'azienda non è certificata per il biologico,purtroppo, anche se a tutti gli effetti il nostro metodo di lavoro è più che biologico...la nostra etica va oltre le certificazioni, l'appezzamento è così piccolo che il lavoro a mano non è difficoltoso e ci permette di effettuare una lavorazione a livelli maniacali!
|
30/09/2010, 19:57 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Mi piace molto l'idea ! Dove posso acquistare bulbi di zafferano da interrare? Ci sono alcuni accorgimenti particolari da seguire?
Buona giornata
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
01/10/2010, 11:46 |
|
|
NuarErborista
|
Ciao Eva! se posso, ti rispondo io... tutte le info che vuoi sulla coltivazione, ecc ecc le puoi trovare nella sezione "erbacee" coltivazioni-erbacee-f21/e puoi anche chiedere a me se vuoi! i bulbi vanno prenotati molto presto, vanno interrati verso fine agosto-primi settembre, e vengono tolti dalla terra finita la primavera! io personalmente sto coltivando 5000 bulbi, e l'anno prossimo ne avremo più di 6000 in quanto essi si riproducono di circa il 30% ogni anno, ne avremo da vendere anche noi! a presto
|
03/10/2010, 21:16 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ciao, conosci un sito dove acquistare i bulbi?
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
04/10/2010, 8:43 |
|
|
NuarErborista
|
Per piccoli quantitativi posso venderteli anche io, se vuoi cominciare tanto x farti un' idea ti consiglio di partire con qualche centinaio...noi li abbiamo già produttivi, sono di bella taglia, circa sui 4 cm... Bisogna prenotarsi già da ora, al massimo fino a gennaio c' e tempo poiché c'è molta richiesta e stiamo cercando già da ora di piazzare i nostri nuovi! Sto creando un gruppo di informazione anche su facebook, presto darò notizie! a presto Eva
|
04/10/2010, 14:54 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Questo è il gruppo FB di Agraria.org: http://www.facebook.com/pages/Agrariaor ... 1242417161Qui, tra i coltivatori di erbe aromatiche, ci sono diversi coltivatori di Zafferano: http://aziende.agraria.org/Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/11/2010, 15:22 |
|
|
NuarErborista
|
Grazie mille!!!
|
16/11/2010, 19:44 |
|
|
|