|
|
|
coltivazione piante aromatiche cucina
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io ne ho due piante in terrazzo (in vaso) e in estate fioriscono. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/01/2009, 20:17 |
|
|
|
|
fresa3
|
Buongiorno a tutti! Vengo dalla campagna ma mi son dedicato negli ultimi dieci anni a tutt'altra attività. Vorrei tornare alle origini ma ho bisogno di informazioni preliminari per valutare se e cosa possa permettermi di tornare ai campi. Non avrò molta manodopera e terreno a disposizione (2 persone fisse e 4 ettari in pianura padana). Sapete dirmi se le erbe officinali possono essere coltivate anche in pieno campo? Qualcuno mi sa dire i canali commerciali per l'eventuale vendita del raccolto? Potreste consigliarmi qualche altro prodotto di "nicchia" per entrare nel settore contando solo sulla nostra manodopera tenendo conto del terreno a disposizione? So che le valutazioni dovrebbero esser fatte con analisi del terreno alla mano e informazioni più dettagliate ma vorrei solo fare una indagine preliminare di fattibilità economica. Grazie e a presto
|
16/02/2009, 13:14 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Dipende da una serie di fattori ad esempio dall'uso che ne vuoi fare delle piante aromatiche(alimentare ,erboristico,farmaceutico). ciao
_________________ I
|
16/02/2009, 13:39 |
|
|
fresa3
|
Grazie Eugenio! Credo che per la farmaceutica non ci siano molte possibilità di commercializzare il prodotto finale, le case produttrici sono grandi gruppi e io sarei l'ultimo arrivato.. pensavo più verso erboristerie o alimentare. Se sbaglio correggimi. Grazie
Andrea
|
16/02/2009, 16:03 |
|
|
Dryopteris
Iscritto il: 16/02/2009, 14:54 Messaggi: 93 Località: Provincia di Parma
|
@ fresa3 nella mia zona qualcuno ha provato a coltivare officinali ma la cosa è rimasta molto a livello di sperimentazione. un po' a causa del clima non troppo favorevole, un po' x tutte le operazioni che non possono essere meccanizzate. a dire di persone che conosco, la richiesta di mercato è decisamente scarsa, almeno in Italia... diversi si sono rivolti all'estero x vendere a condizioni più vantaggiose. forse sarebbe diverso se potessi fare direttamente la trasformazione del prodotto... ma in questo caso la burocrazia, le norme igieniche/sanitarie e quindi i costi salgono parecchio
|
18/03/2009, 15:08 |
|
|
raviolo
|
penso che l'utilizzo di lampade per illuminazione artificiale sia troppo dispendioso. Il sistema a lampade elettriche funziona ed e' stato sperimentato gia nelle stive delle navi, pero' nel caso di una piccola cucina direi che i costi superano di molto i benefici. Suggerirei la via delle fibre ottiche, in pratica catturare la luce solare all'esterno e convogliarla sulle piante per mezzo di un piccolo fascio di fibre ottiche. E' una tecnologia che ho gia usato in passato. Se realizzata con criterio e' economica, non necessita di manutenzione, dura cent'anni, e non consuma energia.
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
06/07/2009, 12:43 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
mikmono ha scritto: ciao policarbonato con all'interno una illuminazione a led (idea di massima) con irrigazione manuale. Riamngo in attesa di possibili informazioni saluti
michele monopoli io tempo fa ho usato dei neon appositi per simulare la luce solare per piante in un sotteraneo ha funzionato per piante da interni... ho messo due neon per un metro quadro... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/09/2009, 0:46 |
|
|