24/01/2016, 18:21
Mi sto avvicinando al mondo della profumeria come hobby e le essenze di queste due piante mi attraggono molto.
So che sono piante di origine asiatica.
Ho trovato poco in merito alla loro coltivazione e alla loro resistenza.
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla loro coltivazione e se è possibile coltivarle da noi?
Io vivo in Abruzzo, a pochi km dalla costa Adriatica.
Anche per quanto riguarda i semi ne ho trovati ma solo sulla baia.
Sapreste dirmi dove poter trovare semi "sicuri" e buoni?
Altrimenti, quale altra pianta molto odorosa (esclusa la lavanda che già coltivo) mi consigliate da poter piantare (possibilmente in pieno campo)!
25/01/2016, 21:54
Patchouli - Pogostemon cablin (Blanco) Benth., 1848
- Allegati
-
29/01/2016, 16:51
Provo a risponderti ma tieni presente che ne capisco proprio pochino
Nella mia somma ignoranza neanche sapevo che il patchouli fosse una pianta..
Il tuo post mi ha comunque stimolato a informarmi almeno un po'.
Siccome mi piace molto la fragranza , e siccome l'acquisto di qualche seme non rappresentava un gran dispendio monetario, ho fatto che comprarne 30 semi dalla francia.
Il Patchouli predilige Luoghi ombrosi o mezz'ombra, in un sito di un vivaio italiano dichiarano una rusticità discreta, il venditore al quale mi sono rivolto, asserisce che a temperature inferiori a -2 la pianta, infallibilmente schiatta...
trattandosi di un sempreverde, conterei di adottarla come pianta da interno, anche perchè in casa da me di sole ne entra pochino, e -2 in casa non sono mai riuscito a farli raggiungere ( fa un po' piu caldo)
non posso ancora dire nulla riguardo alla germinabilità , i semi mi sono arrivati oggi , spedizione rapidissima.
Il venditore mi ha inoltre omaggiato di semi di cosmos sulfureus e di Linum grandiflorum rubrum, che anche per loro non so nulla riguardo alla germinabilità, ma leggendo su internet ho scoperto che amano il sole, e attirano le api, pertanto troveranno collocazione in un'angolino dell'orto.
I semi del patchouli sono microscopici, sebbene ne abbia acquistati 3o mi sono arrivati in 2 bustine in ognuna delle quali ce ne sono almeno 50..
Insomma per il momento, posso solo dirmi soddisfatto, ti aggiorno comunque sulla germinabilità , non appena mi sia procurato del terriccio da semina e un po' di spazio, in quanto per il momento ho riempito pressochè ogni posto disponibile con un semenzaio di kiwi e di camelia sinensis.
Ti farò sapere