|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Coltivare ylang ylang e/o patchouli è possibile da noi?
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Mi sto avvicinando al mondo della profumeria come hobby e le essenze di queste due piante mi attraggono molto. So che sono piante di origine asiatica. Ho trovato poco in merito alla loro coltivazione e alla loro resistenza. Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla loro coltivazione e se è possibile coltivarle da noi? Io vivo in Abruzzo, a pochi km dalla costa Adriatica. Anche per quanto riguarda i semi ne ho trovati ma solo sulla baia. Sapreste dirmi dove poter trovare semi "sicuri" e buoni? Altrimenti, quale altra pianta molto odorosa (esclusa la lavanda che già coltivo) mi consigliate da poter piantare (possibilmente in pieno campo)!
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
24/01/2016, 18:21 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Patchouli - Pogostemon cablin (Blanco) Benth., 1848
Allegati:
Pogostemon_cablin.jpg [ 235.12 KiB | Osservato 2624 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/01/2016, 21:54 |
|
|
orsomaki
Iscritto il: 05/07/2009, 23:27 Messaggi: 359 Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
|
Provo a risponderti ma tieni presente che ne capisco proprio pochino
Nella mia somma ignoranza neanche sapevo che il patchouli fosse una pianta.. Il tuo post mi ha comunque stimolato a informarmi almeno un po'. Siccome mi piace molto la fragranza , e siccome l'acquisto di qualche seme non rappresentava un gran dispendio monetario, ho fatto che comprarne 30 semi dalla francia. Il Patchouli predilige Luoghi ombrosi o mezz'ombra, in un sito di un vivaio italiano dichiarano una rusticità discreta, il venditore al quale mi sono rivolto, asserisce che a temperature inferiori a -2 la pianta, infallibilmente schiatta... trattandosi di un sempreverde, conterei di adottarla come pianta da interno, anche perchè in casa da me di sole ne entra pochino, e -2 in casa non sono mai riuscito a farli raggiungere ( fa un po' piu caldo) non posso ancora dire nulla riguardo alla germinabilità , i semi mi sono arrivati oggi , spedizione rapidissima. Il venditore mi ha inoltre omaggiato di semi di cosmos sulfureus e di Linum grandiflorum rubrum, che anche per loro non so nulla riguardo alla germinabilità, ma leggendo su internet ho scoperto che amano il sole, e attirano le api, pertanto troveranno collocazione in un'angolino dell'orto. I semi del patchouli sono microscopici, sebbene ne abbia acquistati 3o mi sono arrivati in 2 bustine in ognuna delle quali ce ne sono almeno 50.. Insomma per il momento, posso solo dirmi soddisfatto, ti aggiorno comunque sulla germinabilità , non appena mi sia procurato del terriccio da semina e un po' di spazio, in quanto per il momento ho riempito pressochè ogni posto disponibile con un semenzaio di kiwi e di camelia sinensis. Ti farò sapere
|
29/01/2016, 16:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|