lorenzobattistini ha scritto:
roberto02 ha scritto:
Salve. Al fine di riprodurre piu cormi possibili, come bisogna procedere?
Ringrazio e saluto
Roberto
so che si riproducono molto di più se piantati a bassa profondità ma fanno bulbi piccoli...
al corso mi dicevano anche che varia a seconda dell'esposizione al sole:
- zafferaneto in pieno sole tutto il giorno - - tanti fiori e meno bulbi;
- zafferaneto in penombra - - meno fiori e dunque più energia per la duplicazione dei bulbi
non ho mai fatto prove pratiche ma a quanto pare punta a produrre più bulbi che fiori, e sono molti anni che lo coltiva.
io domenica ne ho messi a dimora 550 circa, poco più, nel giardino di casa. parte in pieno sole e parte in penombra, così da verificare in prima persona (per non essere del settore ammetto che la sperimentazione pratica mi affascina non poco).
comunque già con 550-580 bulbi posso assicurare che il motocoltivatore si fa sentire come mancanza, specie per muovere il terreno. io sono andato di ignoranza con piccone zappa ed acqua ma vi assicuro che a spicconare sotto il sole per ore c'è da rompersi la schiena.
io ho optato per una distribuzione a scacchiera, file sfalsate su 5 linee e distanti 12 cm un bulbo dall'altro. e 80 cm di camminamento per lavorare comodamente (per ora che non ho problemi del terreno).
la posa con il terreno ancora relativamente morbido è stata agevole, ma so già che a giugno luglio prossimo ci sarà da diventare matti. leggevo su interner di cavapatate (anche modificati per l'occasione) per l'estrazione gentile dei bulbi.
voi come procedete?
p.s.: anche a me avevano consigliato un piantabulbi, ma ero un po' scettico...se mi dici così il prossimo anno ci farò un pensierino.