Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Re: Coltivare lo zafferano

05/11/2018, 19:10

monta9 ha scritto:ma cosa kaiser state a cortivà lo zafferano, non rende una bella semola.
Puntate alle seme delle zucche, ve li riodate tutti que vecchietti ar barre come le sgusciavano coqquei tre denti davanti che gli rimanevano?

Date retta a un bischero. Ah e comunguo ci si deve anche capì nella terra, cosa che da guanto ho letto vi un sussite.
Sarve gente

monta qui noi e tanto che si coltiva zafferano. per la precisione a navelli... Bhe che sia un prodotto che non rende non mi risulta da quello che so io. poi ovviamente se dietro non c è un riconoscimento del prodotto sono d accordo con te se produco lo zafferano di Tortoreto li devo pagare io :lol: e chi se lo compra!!!

Re: Coltivare lo zafferano

22/11/2018, 23:22

Signori buonasera....alcune piante di zafferano le trovo cosi' al campo...vanno tolte (fusarium?)o e' solo la pianta che si sta seccando? Grazie a tutti in anticipo
Allegati
IMG-20181122-WA0003.jpg

Re: Coltivare lo zafferano

25/11/2018, 12:34

Preleva i bulbi malati altrimenti probabilmente attaccano pure gli altri.
Posso chiederti in che quantità rapporto e dove li hai comprati?...spesso succede con quelli olandesi.
Saluti.

Re: Coltivare lo zafferano

27/11/2018, 11:19

Ciao zafferano bonsai....grazie per l'attenzione..guarda su 800 e passa una 15 li ho trovati cosi'...questo una decina di giorni fa. Ma di cosa si tratta? Fusarium? So che nel fusarium resta la spata chiusa che cresce storta...qui spata aperta ma dal verde sono passate a quel colore della foto. I bulbi SN italiani...comprati in Umbria in un posto molto noto

Re: Coltivare lo zafferano

28/11/2018, 13:24

Ciao zafferanista, è una comune malattia funginea, è normale 1 su 100 è quando la proporzione aumenta è un casino, oltre a buttarli devi toglierli :twisted:
La serietà e qualità si vede.

Re: Coltivare lo zafferano

28/12/2018, 20:13

Buonasera a tutti quanti! :D
Quest'anno ho piantato circa 3000 bulbi di dimensioni variabili (da bulbi grandi a bulbi "figli" piccoli) ottenendo circa 35g di spezia. Volevo chiedervi innanzitutto se come quantitativo è nella norma e sopratutto, se esiste qualche "linea guida" per effettuare una buona concimazione ovvero che prodotto utilizzare (io uso stallattico pellettato), quando somministrarlo e sopratutto a quale elemento prestare più attenzione (se non erro, la somministrazione di fosforo, oltre ad irrobustire la pianta dovrebbe favorire lo sviluppo dei fiori).
Attendo l'aiuto di qualcuno più esperto di me ;)
Intanto vi allego qualche foto della fioritura/raccolto ;)
Allegati
IMG_20181027_083534.jpg
IMG_20181030_115531.jpg
IMG_20181027_083121.jpg

Re: Coltivare lo zafferano

05/01/2019, 14:26

Ciao gente di terra
Sono curioso di sapere il resoconto della sperimentazione di Mercato, magari se ci sono aggiornamenti. Io sto progettando un bancale rialzato per quest'anno, metterò a dimora 1000 bulbi per provarlo, il bancale sarà alto 50cm, pareti in legno, fondo aperto, vorrei creare strati di terra diversa, partendo da un fondo drenante.

L'idea è che in questi mesi metterò uno strato alla volta e pianterò dei sovesci diversi. Metterò crucifere (senape e rafano) per prevenire attacchi di fusariosi, ceci e favino per avere un po' di azoto in più e stallatico pellettato. Il bancale verrà messo in una zona con un limite geologico dove si passa da terreni sciolti molto buoni ad argille rognose.

Vorrei usare anche queste argille (da quanto ho letto, le argille contengono minerali utili per la vita dei bulbi) ma devo ancora capire come migliorare la struttura per evitare tutti i problemi ad esse connesse.

Se avete suggerimenti sono super contento di valutarli

Un saluto da quelli di EtiColtura

Re: Coltivare lo zafferano

16/01/2019, 13:44

Ciao Andrea complimenti per le foto e anche quello rosso dei tuoi pistilli è molto affascinante Ti ricordo che i macroelementi sono npk che sono azoto fosforo e potassio l'azoto serve per far crescere le piante e generalmente la prima cosa poi fosforo e potassio per i fiori e frutti Poi ci sono i microelementi
I bulbi preferiscono un terreno povero e drenante mentre i fiori preferiscono un terreno ricco.
Ciao banano malefico Ma i bancali poggeranno in terra e saranno tutt'uno oppure no?

Re: Coltivare lo zafferano

16/01/2019, 22:42

Ciao Zafferanobonsai
Forse ho sbagliato il termine bancale, illa struttura dovrebbe essere fatta dalle sole pareti di legno ed il fondo sarebbe la superficie del suolo attuale, una volta montate le sponde in legno metterei il primo strato di terra: un mix di terra argillosa più terra leggera, fogliame e i resti della raccolta delle nocciole, ma non i gusci, della pollina per compensare la perdita di azoto. Su questo strato, il prima possibile, pianterò i sovesci di cui al post precedente. Ed infine interpreti tutto aggiungendo gli strati più alti dove andare ad impiantare i bulbi.

Re: Coltivare lo zafferano

17/01/2019, 21:13

Salve a tutti, qualcuno avrebbe indicazioni precise su cosa deve riportare un etichetta su una confezione di zafferano?
Mi riferisco ad infomazioni obbligatorie piu' che accessorie.
Oppure sapete a chi bisogna rivolgersi per ottenere tali informazioni? Su internet trovo molta "confusione"
Grazie e buon lavoro!
Marco
Rispondi al messaggio