|
Autore |
Messaggio |
Zafferanista
|
Ciao merc e grazie per il tuo intervento, guarda ad occhio e croce sto sui 10-12grammi di prodotto all' incirca. Con mille bulbi ho raccolto in totale 1876 fiori. E' un buon raccolto? Per la vendita di prodotti alimentari non occorre una qualche certificazione?scusa per le domande ma leggendo le discussioni vedo che sei molto preparato in materia.
|
21/12/2017, 12:35 |
|
|
|
|
Juniper
Iscritto il: 28/04/2016, 0:33 Messaggi: 374 Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
|
In risposta a Steami Da dove ci scrivi? Dalle tue parti esistono aziende che coltivano zafferano? Se si, i primi a cui chiedere possono essere proprio loro I prezzi variano in base alla zona di provenienza, se sono certificati bio, li puoi trovare a partire da 14 € circa il kg in su. Invece a Zafferanista Per la vendita dello zafferano devi essere un'azienda regolarmente iscritta alla camera di commercio, se vuoi vendere per mercati o a privati come consegne a domicilio serve la pratica DUAAP per la vendita itinerante e ambulante. Lo zafferano deve essere essiccato con essiccatori a norma (se non ricordavo ne parlavo con Skablast, in plastica alimentare andrà bene anche nel caso di essiccazione a caldo?) e confezionato in laboratorio di confezionamento alimentare, con regolare etichetta a norma di legge. Si, leggere tutte ste cose fa passare la voglia prima di iniziare, ma sono cose che devono essere fatte, e ovviamente nessuno ti dice che devi farlo ora per 10 grammi di zafferano Il mio consiglio è di lasciar perdere per ora la coltivazione con il reddito come obbiettivo primario, prenditi qualche anno per capire come funziona la pianta e le produzioni che può raggiungere nella tua zona, e quali possono essere i canali di vendita, perchè altrimenti rischi di fare un investimento per nulla
|
22/12/2017, 21:16 |
|
|
Zafferanista
|
Ciao juniper, sono ben consapevole che ci vogliono sacrifici ma in fondo e' bello anche questo no? Tutto il tempo che occorre va bene, vorrei solo evitare di fare errori banali e compromettere il tutto. grazie cmq, sono sempre ben accetti i consigli di voi piu' esperti. Cercherò' di leggervi e capire il piu' possibile. Buona serata
|
23/12/2017, 0:52 |
|
|
Zafferanista
|
Buongiorno, sono stato al campo oggi e nelle file di zafferano ho trovato buchi come questi. Dite sono talpe? E che voi sappiate i bulbi rientrano nella loto dieta?
Allegati:
IMG_20171223_151736.jpg [ 173.1 KiB | Osservato 1099 volte ]
|
23/12/2017, 17:08 |
|
|
merc
|
sono talpe il terreno che uso per l'orto è pieno di quei piccoli vulcani, la notizia buona è che il tuo è un ottimo terreno ricco di lombrichi e di sostanza organica, quella cattiva è che a breve se non ci sono già arriveranno i topi e altri della famiglia che faranno strage di bulbi. la guerra che dovrai combattere sarà dura, è una delle ragioni principali per cui io non coltivo più in terra ma su bancali ciao
|
24/12/2017, 8:38 |
|
|
Zafferanista
|
E cosa dovrei fare? Cmq grazie e auguri a tutti
|
24/12/2017, 9:36 |
|
|
steami
|
Grazie Juniper per la risposta, io sono in zona di Genova, gli unici due che mi hanno scritto in privato la loro disponibilità son siciliani dalle mie parti ho visto in rete che ci sono un paio di aziende e effettivamente non le avevo prese in considerazione, non so nemmeno se sono aziende appena aperte oppure già consolidate e con esperienza (cosa che gradirei maggiormente anche se dovessi andare fino in Sicilia) per una mia filosofia di vita preferirei un prodotto bio ma ovviamente tutto dipende dal prezzo, e ne ho visti di veramente alti... penso che vadano bene anche prodotti non certificati ma di garantita coltivazione sana e naturale poi ci penserei io a coltivarmeli bio. una domanda: su un sito di e-commerce, della stessa misura,ho trovato bulbi bio provenienti dall' Olanda ad un prezzo nettamente più basso (sempre sullo stesso sito) di bulbi italiani non bio, per non parlare dei bulbi olandesi non bio, praticamente te li tirano dietro, come mai? solo perchè siamo in Italia devono essere più cari? c'è qualche cosa che ne contraddistingue la qualità?
|
24/12/2017, 10:54 |
|
|
Juniper
Iscritto il: 28/04/2016, 0:33 Messaggi: 374 Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
|
C'è chi dice che i bulbi olandesi sono gonfiati d'acqua e fanno meno fiori, ma la realtà è che geneticamente si bulbi sono gli stessi. Sto collaborando con alcuni ricercatori e abbiamo fatto delle prove, i bulbi sono esattamente uguali e i fiori sono identici a quelli che escono da ogni altro bulbo in ogni altra parte dell'Europa. Quello che potrebbe creare problemi non è tanto che il bulbo è olandese ma, come può succedere se li compri online senza vederli anche qua in Italia, è che la qualità generale dei bulbi non sia il massimo. mentre se vai da un coltivatore e li compri mano a mano hai la certezza che ogni singolo bulbo è selezionato, comprandoli alla cieca c'è sempre il rischio di beccare la fregatura, e sottolineo il rischio, non certezza, non faccio di tutta l'erba un fascio.
Per quanto riguarda il bio, non stare troppo a tempo a preoccuparti questa cosa, se come me lo fai per principio, sappi che il bio è solo un marchio che paghi profumatamente per avere una certificazione che nella teoria ti esclude dall'utilizzo di determinati tipi di pesticidi. Il prezzo di questa certificazione grava tutto sul prodotto finale. La prima cosa che farei al tuo posto è andare a visitare le aziende che già coltivano zafferano nella tua zona, e fare due chiacchiere con loro.
|
24/12/2017, 11:17 |
|
|
steami
|
Grazie di nuovo, seguirò certamente il consiglio
per Zafferanista non so se le talpe siano animali intelligenti come i topi.. io li ho tolti dalle mie cantine mettendo delle trappole, la classica gabbietta a scatto con l'esca di formaggio, ho provato con i bocconi avvelenati, continuavano a morire topi ma non se ne andavano, come ho messo le trappole (dietro consiglio) al quarto topo catturato sono spariti tutti, ora le trappole sono lì a fare da deterrente, sono diversi mesi che non vedo più traccia di roditori.. ci sono anche ultrasuoni e trappole specifiche per talpe in commercio, potresti provare
|
24/12/2017, 16:04 |
|
|
zafferanobonsai
Iscritto il: 03/07/2012, 15:05 Messaggi: 170 Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
|
-------------Tanti auguri a tutti gli amici coltivatori---------- Comprate bulbi italiani , geneticamente quelli europei sono tutti uguali ma la differenza la fa il microclima ed il sistema di coltivazione e per quanto riguarda lo zafferano gli olandesi sono un disastro, troppa umidità, poco sole e troppi concimi etc etc. a vostro rischio e pericolo.
_________________ Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano. www.supergallo.net
|
24/12/2017, 16:16 |
|
|