Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Re: Coltivare lo zafferano

08/12/2017, 11:36

six100 ha scritto:ciao a tutti.
ho un problema.
praticamente alcune porzioni dello zafferano hanno le foglie mangiate e francamente non capisco da cosa.
Il campo di zafferano è recintanto con una rete a maglie stretta 1cmx1cm, di cui 50 - 60 cm sottoterra la restante parte 40 cm fuori terra, in alcuni punti anche soli 30cm.
Poi un ulteriore rete agropastorale di un metro per eventuali pecore.
Ho pensato ai conigli, che so che sono ghiotti di foglie di zafferano, ma non credo che riescano a saltare 30 o 40cm o sbaglio? Ma non vi sono tracce di escrementi di coniglio nelle zone mangiate.
Ho il dubbio che siano lumache o limacce ma non ne ho mai viste in questo terreno, neanche dopo la pioggia, vi sono solo lombrichi.
Cosa è secondo voi?


Ciao, da noi questo disastro lo fanno i caprioli, purtroppo anche le lepri possono saltare una rete così bassa...

Re: Coltivare lo zafferano

08/12/2017, 17:37

Problema risolto erano conigli al 100%. Ho trovato gli escrementi e ho provveduto a recintare.

Re: Coltivare lo zafferano

12/12/2017, 23:00

Buonasera sono nuovo del forum sono un ragazzo Campano e vorrei avventurarmi nel mondo della coltivazione di zafferano, essendo inesperto in questo settore vorrei chiedere a voi quali sono le caratteristiche che deve avere il terreno?? Di che clima ha bisogno ?? e poi c'è richiesta di zafferano ?? Grazie in anticipo

Re: Coltivare lo zafferano

13/12/2017, 10:48

Ciao Gianni e benvenuto!
Sullo zafferano ci sarebbero da scrivere trattati, si cercherà di essere il più riassuntivi e esaustivi possibile.
Prima di tutto, hai già esperienza in agricoltura o nelle vendite? Sono requisiti a dir poco fondamentali. purtroppo oggi tante persone vedono l'agricoltura come "l'ultima spiaggia", una via che possono intraprendere tutti per fare soldi, ma non è così se non sei appassionato, se no studi e non ti applichi.

Il terreno deve essere ottimale in base al tipo di tessitura, un terreno argilloso è bene che sia un minimo in pendenza, un terreno sciolto invece può andar bene anche pianeggiante, il nemico numero uno della pianta dello zafferano è il ristagno idrico.

Lo zafferano resiste molto bene alle basse temperature e anche alla siccità, da me in Sardegna non si usa irrigare la coltivazione ad esempio, bastano le precipitazioni annuali ma in caso di periodi di siccità come quello che abbiamo appena passato un aiutino non farebbe male, anche perchè in questo caso puoi regolare i periodi di fioritura. In genere, lo zafferano viene coltivato dal nord a sud italia, dalla pianura alle zone collinari e montuose. Si adatta abbastanza bene a tutti i tipi di terreni, per esperienza personale ne risente la produzione se coltivato in terreni salini.

La tua ultima domanda è quella che costituirebbe un buon 80 % del discorso.
Zafferano se ne consuma, e anche tanto, ma gran parte del prodotto che viene consumato dalla gente viene dalla grande distribuzione, il che fa dei coltivatori di zafferano dei produttori di nicchia, vista l'enorme quantità di manodopera e il relativo poco prodotto che si ricava dalle coltivazioni.
Bisogna essere molto preparati riguardo il proprio lavoro e bisogna essere ancora più bravi a vendere e saper pubblicizzare il proprio prodotto. Su internet vedi scritto che 1 Kg di zafferano può valere dai 10 ai 20 mila € se non di più, ma una volta coltivato, lavorato e confezionato nessuno bussa alla porta di casa tua per comprartelo, bisogna muoversi parecchio, specie all'inizio. Conosco poco la cucina della tua zona, da te si usa? Se si, all'inizio puoi iniziare a lavorare proponendo il tuo prodotto nelle piccole botteghe, sagre, fiere, mercatini. più ti fai conoscere più il tuo prodotto viene comprato, più gira, e magari col tempo si apre qualche buon canale di vendita, ma è importante capire che si parla di tempi molto lunghi, qualche anno come minimo anche perchè è necessario tempo per mandare a regime la coltivazione.

Io ho iniziato a coltivare lo zafferano per diversi anni prima di aprire un'azienda, per capire quali potevano essere le problematiche da affrontare, sempre meglio perdere soldi tuoi anche se pochi, prima di avere a che fare con clienti insoddisfatti perchè ti stai gettando in qualcosa che non conosci.

C'è tantissimo da dire, non aver paura di fare domande, anche le più specifiche!

Re: Coltivare lo zafferano

14/12/2017, 10:15

Buongiorno con quanti bulbi mi consiglite di iniziare questa nuova coltivazione ? :?:

Re: Coltivare lo zafferano

14/12/2017, 19:31

io ti consiglio di partire con almeno 1000 bulbi. Questo è il giusto quantitativo per fare una prova del terreno sufficiente. Con meno bulbi testi poco terreno e sopratutto pochi bulbi non fanno testo per una prova attendibile, perchè magari mettendoli in soli 3 -4 mq rischi di trovare una porzione di terreno che in apparenza sembra uguale alle altre ma di fatto può avere caratteristiche diverse.

Poi con 1000 bulbi riesci a fare anche un po di zafferano se di grosso calibro almeno un 5gr nella peggiore delle ipotesi.

Re: Coltivare lo zafferano

15/12/2017, 15:38

Grazie mille per le info

Re: Coltivare lo zafferano

17/12/2017, 15:07

ciao a tutti,
non scrivo mai ma vi leggo spesso da diversi anni
vorrei piantare un migliaio di bulbi l'anno prossimo, c'è qualcuno qua disposto a venderne? o sapete dove potrei chiedere per avere un prodotto di qualità e magari cerificato? essendo completamente ignorante in materia di zafferano mi affido al vostro giudizio, non ho idea di quali siano i giusti prezzi di acquisto, leggendo qua e la ne ho visto da 30 centesimi a 1,5 euro, diverse dimensioni, venduti al pezzo o al chilo, io preferirei acquistare al pezzo
abito in Liguria e preferirei venire di persona a prelevare il materiale piuttosto che affidarmi ad un corriere, giusto per cogliere l'occasione di vedere uno zafferaneto.
Accetto offerte e consigli
grazie
Stefano

Re: Coltivare lo zafferano

21/12/2017, 4:16

Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche io ho appena terminato il raccolto di mille bulbi di zafferano piantati a meta' agosto qui in Molise. Ora viene il difficile, vorrei cortesemente sapere se e' il caso di far analizzare il prodotto e come procedere per la vendita di questo piccolo primo raccolto. Non credo sia il caso di procedere alla costituzione di azienda agraria per poco prodotto. Ringrazio anticipatamente chi può' darmi un consiglio. Saluti

Re: Coltivare lo zafferano

21/12/2017, 7:11

consiglio strettamente personale lascerei perdere le analisi e mi concentrerei sulla vendita
le analisi vista credo la scarsa produzione ti porterebbero via del prodotto del tempo e dei soldi
se non sono indiscreto quanto hai prodotto con i mille bulbi
ciao
Rispondi al messaggio