skablast ha scritto:x Juniper
I bulbi fanno quantità di fiori in base alla grandezza, non falla provenienza. Gira e rigira, si tratta sempre della stessa cultivar genetica, non cambia nulla.
Questo lo sai che è vero ma è anche falso vero ?
Il Dna è uguale, ma ciò non significa che le piante siano identiche. E' una idea che ti sei fatto tu
Cerchiamo di non creare confusione verso poi chi andrà a leggere Se le piante sono geneticamente uguali, allora sono identiche, dal punto di vista genetico, esteticamente due piante non sono mai uguali. Piante "gonfiate" possono arrivare da ogni parte del mondo, perchè a questo punto io posso dirti: hai acquistato bulbi da ogni singolo rivenditore in Olanda? A me è capitato di comprare, diversi anni fa quando stavo iniziando a fare le prime prove, un po di bulbi dall'olanda per provarli, alcuni sono ammuffiti, quelli che sono sopravvissuti mi rendevano uguale a quelli sardi. Mi è capitato di comprarne da conterranei o da altre parti in italia completamente marci, o devastati da trattamenti col glifosate.
3 anni fa ho raccolto in 2 campi diversi molto vicini, entrambi seminati con bulbi di due settori di diverse provenienza per ogni settore. Il terreno con la resa minore è stato quello con bulbi acquistati in parte all'estero in parte sull'isola. Di contro, quello che ha prodotto meno, presentava un prodotto con un'aroma più forte una volta essiccato. Negli anni, prima di arrivare a quella che è l'attuale mia coltivazione, ho seminato migliaia e migliaia di cormi prima di capire che prima di tutto devi trovare un rivenditore onesto che ti vende dei cormi sani, col calibro che decidi tu, e al prezzo più conveniente ovviamente
E, come dico sempre, tutto quello di cui parlo non sono mie opinioni o idee che mi sono fatto io, semplicemente se un rivenditore vende un prodotto che non è sano, non è necessario che tutta la sua nazione ne sia responsabile delle condizioni del suo prodotto.
In generale, il consiglio che do sempre se uno ha intenzione di avviare una coltivazione, è di comprare cormi che puoi vedere e toccare di persona, a costo di farti Km in auto.
Tra l'altro hai fatto proprio un esempio calzante, dato che coltivo anche l'orto, senza pesticidi, e lavoro esclusivamente a Km0 consegnando a domicilio: e ancora di più avvalora quanto dico, che il problema non è la nazione in cui vai a comprare il prodotto, ma è come coltivi la patata (le mie in questo periodo sono belle rigogliose!
)