Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Re: Coltivare lo zafferano

08/08/2016, 22:37

Ciao ragazzi, ho espiantato i bulbi e mi stavo preparando a reimpiantarli, mi hanno consigliato di fargli un bagno con un funghicida "procloraz" 5 min e poi asciugarli 20 min al sole, va bene o mi hanno detto una fesseria?

Re: Coltivare lo zafferano

09/08/2016, 10:31

Grazie zafferanobonsai, il terreno è un orto di circa 80 mq in cui coltivo principalmente patate, vorrei in un piccolo rettangolo provare con lo zafferano.

Re: Coltivare lo zafferano

10/08/2016, 13:11

Piero io non h mai usato questo prodotto ma tempi e metodi sono sicuramente indicati nella confezione e quello che hai scritto sul procedimento torna con altri prodotti, non metterli pero' al sole di mezzogiorno altrimenti potresti danneggiarli.
larasc se vengono le patate dovrebbe venire anche lo zafferano senza nessun problema , magari non piantarlo dove avevi gia piantato quest anno le patate perche' essendo tuberose non vorrei che ti potesse dare qualche problemino.
Abbiamo finito di togliere i bulbi, voi a che punto siete?

Re: Coltivare lo zafferano

10/08/2016, 16:33

loremar7380 ha scritto:Ciao Vlad per recuperare spazio, visto che anche tu fai la coltivazione annuale puoi metterli anche più vicini 2/3 cm vedrai che crescono bene. Un saluto a tutti .
Giovy vedrai che chi ci ha sempre cercato ci troverà come ha fatto Vlad. Solo è più difficile :x
Mi chiedevo, e in questo forse è più preparato Omar dalla Spagna , In che modo li tengono stoccati i bulbi i grandi produttori , capannoni con aria condizionata o temperatura controllata e via dicendo. Me lo sono sempre chiesto ma non trovo risposte . Voi ne sapete qualcosa ?
Buona Giornata a tutti
;)


Io personalmente utilizzo un magazzino non troppo grande, ma ben aereato, quando fuori ci sono 35-36 gradi, la temperatura interna non supera i 25 gradi....
A Teruel ed in Castilla della Mancha, i grandi produttori non prendono troppe precauzioni ( ho visto capannoni grandi e bulbi ammassati),anche perchè loro vendono a kg , selezionano i bulbi migliori per le loro coltivazioni che ritornano quasi subito nella terra, e l'eccedenza la vendono senza farsi particolari problemi.
il primo lotto di 1000 kg che ho comprato è stato un fracasso totale....me li hanno inviati in scatole di cartone super piene e i bulbi sono arrivati praticamente bagnati e deformati.....un disastro...ne ho buttati più di 200kg, anche se l'anno dopo sono stato rimborsato in bulbi(ovviamente miscroscopici).

Re: Coltivare lo zafferano

10/08/2016, 16:47

Bene ragazzi, mi sono accorto solo oggi con grande stupore che è sparita la vecchia sezione....che peccato.
Almeno una volta all'anno tornavo a rileggerla tutta. (male non faceva :lol: :lol: :lol: )
Che dire, ricominciamo da zero e speriamo che non sparisca di nuovo :roll: :roll:
A proposito, mercoledi inizio con un nuovo impianto di bulbi, se qualcuno vuole fare le vacanze a Minorca vi ospito io :lol: :lol: :lol:
Ciao Alessandro, ancora ti aspetto eh....

Re: Coltivare lo zafferano

10/08/2016, 21:32

Ciao a tutti. Ci sarebbe da presentarsi vista la "nuova" sezione :evil: scherzi a parte, sono sicuro che in breve tempo si riuscirà a rifare tutto e meglio. Qualche anno fa ho piantato un po di cormi ma ,purtroppo il seconda anno, avendo intenzione di ripiantarli o scavato ma, purtroppo non ne ho trovato nessuno, quasi certamente sono stati i topi. Quest'anno vorrei riprovare ma se nonprovvedo a fare una derattizzazione sarà una altra delusione. Qualcuno di voi mi spiega gentilmente come fare? E qualcuno può vedermi in po di cormi? Pochi, me ne basterebbero anche50 per provare.
Grazie
Roberto

Re: Coltivare lo zafferano

11/08/2016, 15:40

Ciao a tutti ragazzi !! Penso settimana prossima inizierò a piantare i miei primi bulbi di zafferano !!
Juniper mi stava consigliando di farli prima un bagno con acqua e poltiglia bordolese, dove si acquista? Chiedo particolarmente a te Juniper, visto che siamo compaesani dove la posso trovare qua in zona ? Buona giornata a tutti !! :D :D

Re: Coltivare lo zafferano

11/08/2016, 19:35

Ciao. capisco che 50 cormi sono troppo pochi per essere presi in considerazione ma é solo per far e unaprova . e comunque é un favore che mi fareste.se qualcuno é disposto mi andrero bene anche un 50 euro di cormi.
grazi
Roberto

Re: Coltivare lo zafferano

12/08/2016, 7:29

Buon giorno a tutti,
grazie Omar x la risposta il mio deposito provvisorio, arriva quando fuori c'è un caldo cane arriva a 27 gradi , non so come intervenire, installare un climatizzatore x mantenere i 25 gradi ? Verrei volentieri ad aiutarti ma mercoledì , tempo e sfighe permettendo inizio a piantare pure io.
Ciao Zafferanobonsai , non ho finito la raccolta, se molti fattori me lo permetto li lascio giù x vedere come si comportano qui in pianura :o
Ciao Larasc , se nel tuo orto avevi piantato delle leguminose ( Fagioli o piselli ) metti a dimora i bulbi in quel pezzetto di terra .
X Piero , la poltiglia bordolese la trovi nei negozi che vendono sementi e attrezzature e varie x orti e giardini.
Buona Giornata a tutti ;)
by Marco

Re: Coltivare lo zafferano

12/08/2016, 7:33

Scusate il messaggio x la poltiglia bordolese era x Serscano e non x Piero :shock: :D
Rispondi al messaggio