Ciao
finalmente oggi un po' di pioggia , questo cambiamento climatico in atto, manipolato o causato involontariamente dall'uomo sta portando cambiamenti con frequenze e potenze davvero elevate, bisogna prenderne atto e forse per chi coltiva lo zafferano non andra' poi tanto male.
Marpic non devi preoccuparti e' del tutto normale, e' una quistione di adattamento, molto probabilmente i tuoi bulbi o sono stati tolti prima degli altri in confronto e messi a temperatura piu bassa e controllata oppure i tuoi bulbi sono in condizioni pedoclimatiche diverse , la tua coltivazione e' piu' alta(altitudine) rispetto agli altri e partono in leggero anticipo.
Silvio potresti gentilmente darmi riscontro in almeno due tre siti dove descrivono che i fiori di zafferano sono commestibili edibili perche' ne ho trovato soltanto uno riguardante la solita azienda, scrivo cio' perche' e' molto interessante dato che sapevo che la tisana di fiori ti manda al prontosoccorso detto da una signora che lo provo' una ventina di anni fa assieme una sua amica, mi sembra piuttosto strano che nei vari millenni nessuno se ne sia mai reso conto anche se personalmente posso cambiare idea ma con ovvie ragioni scientifiche.
I fiori se tenuti per profumare l ambiente sono meravigliosamente aromatici, non durano piu di 4/5 giorni ma vi garantisco che emanano un profumo molto buono.... se mai le sostituite di giorno in giorno.
Per essere coltivatore diretto non servono molte cose e neanche l iscrizione alla camera di commercio, chiedete alla coldiretti, imprenditore agricolo e' diverso e necessita di molte altre burocrazie e tasse ingiuste
Per l haccp ci sono anche corsi online fatti anche bene valevoli a livello europeo e non solo per l haccp ma per tutto , l importante credo sia comprendere bene cio' state leggendo,perche' la cultura e' la cosa piu importante, sono economici rispetto ad altri che vogliono per la stessa cosa prezzi assurdi.
Per il messaggio dei bulbi malati in foto dovresti rimandarglieli tutti a chi te le ha venduti perche' cosi' e' una vigliaccata
non credo se ne salvi uno.